Serie B, arbitri 9° giornata: esordio per Prontera, derby pugliese ad Aureliano

Mentre il Tar dà il peggio di sé con l’ennesima decisione fuori tempo e fuori luogo, la Serie B ritorna in campo come se niente fosse e lo fa con un anticipo di alto livello tra Palermo e Venezia, una sorta di derby del cuore per il presidente rosanero Zamparini, padre-padrone dei lagunari prima di acquistare il club siciliano nel 2002. Venendo ad oggi, la posta in palio è alta per entrambe, ma a dover fare punti è soprattutto la squadra di Zenga, anche lui un ex, al fine di lasciare i bassifondi; gli uomini di Stellone, invece, sono secondi in coabitazione con il Verona e l’obiettivo è quello di mettere fine a questa convivenza almeno per 24 ore.

Non è solo il Palermo a cercare di conquistare la seconda posizione: il Benevento, attualmente terzo, cercherà di battere la Cremonese per salire ancora, ma anche i lombardi sono in corsa e con una vittoria e risultati favorevoli potrebbero allargare il gruppo delle seconde classificate; in lotta per la seconda piazza ci sono anche la Salernitana, impegnata sul campo di un Crotone pronto a risalire, lo Spezia, anch’esso in trasferta in quel di Padova contro una squadra che deve iniziare a macinare punti per uscire dalla zona retrocessione, ma anche e soprattutto il Lecce, che sarà impegnato nell’acceso derby contro il Foggia allo “Zaccheria” nel big match di giornata.

Anche il Brescia guarderà con interesse a tutte queste sfide, consapevole che con una vittoria e con una serie di risultati favorevoli potrebbe avvicinarsi non poco alla zona che vale la promozione diretta, ma contro il rivitalizzato Cosenza, in cerca di continuità e di punti salvezza, non sarà affatto facile; un altro motivo di interesse per questo match sarà l’esordio in B dell’arbitro salentino Alessandro Prontera. Sabato sera il Verona ospiterà il Perugia con gli obiettivi di rispondere agli assalti e restare al suo posto per continuare a rimanere in scia del Pescara, che contro il Cittadella ha una grande occasione per allungare il suo vantaggio su tantissime contendenti.

In zona retrocessione, infine, si segnala uno scontro diretto tra il fanalino di coda Livorno e l’Ascoli, in bilico tra zona playoff e zona retrocessione. Inutile dire che i toscani rischiano moltissimo in caso di nuovo stop, specie sul fronte allenatore.

Ecco arbitri e partite del weekend: 

Benevento-Cremonese: Di Paolo

Brescia-Cosenza: Prontera

Crotone-Salernitana: Ros

Foggia-Lecce: Aureliano

Livorno-Ascoli: Dionisi

Padova-Spezia: Piscopo

Palermo-Venezia: Pezzuto

Pescara-Cittadella: Sacchi

Verona-Perugia: Marinelli

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 34 anni e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana