La Roma vince allo scadere l’ultima partita della propria stagione. Qualificazione in Europa League raggiunta, lo Spezia farà lo spareggio contro il Verona.

Le pagelle della Roma
Svilar 6: Non può nulla sul gol subito, non riceve altri tiri difficili.
Celik 5,5: Stenta abbastanza sulla fascia. Non è coraggioso ed è poco propositivo nella sfida contro Reca che lo costringe ad arretrare. (Dal 46′ Llorente 6: Il suo ingresso ripropone una Roma con la difesa a 3, non fa errori).
Mancini 6: Solido e preciso. Non ha avuto problematiche particolari contro gli attaccanti dello Spezia. (Dall’82’ Wijnaldum 6,5: Ingresso chiave per creare l’occasione che porta al rigore procurato da El Shaarawy).
Smalling 6: Anche lui poco operoso in questa partita, ma comunque molto attento.
Zalewski 6,5: Suo lo zampino sul gol dello Spezia, dimentica la trappola del fuorigioco sul gol di Nikolaou, ma è suo anche il gol dell’1-1 che ravviva la Roma.
Bove 6: Partita corretta e ordinata del giovane centrocampista. Fa cose semplici ma non sbaglia. (Dal 64′ Matic 6: Non commette particolari errori).
Cristante 6: Anche la sua partita è stata tranquilla e ordinata. Nessun problema sulla mediana.
Dybala 7: A sprazzi, ma regala sempre grande pericolosità fino al rigore realizzato al 90esimo che significa vittoria e qualificazione in Europa League messa in ghiaccio.
Pellegrini 5,5: Manca di concretezza, appare molto stanco dalle fatiche di Europa League.
El Shaarawy 6,5: Sempre molto pericoloso grazie a inserimenti, tocchi ai compagni e un rigore conquistato allo scadere che diviene pesantissimo per l’economica della partita.
Belotti 5,5: Chiude con zero gol in Serie A, cosa inedita per lui. Non si fa vedere troppo in fase offensiva. (Dal 64′ Abraham 6: Ci prova, poi alza bandiera bianca dopo un brutto infortunio con una torsione innaturale del ginocchio. Dall’81’ Spinazzola SV).
Nuno Santos (sostituisce Mourinho) 6: La Roma vince nonostante l’evidente stanchezza causata dalla finale di Europa League. Vittoria importante con una prestazione assolutamente nella norma.
Le pagelle dello Spezia
Zoet 6: Poteva fare di più sul gol di Zalewski, ma in altre occasioni le sue parate sono importanti.
Wisniewski 6: Regge l’urto con buona personalità. Ordinato in fase difensiva nonostante l’assalto degli avversari nel finale.
Ampadu 6,5: Partita molto positiva del difensore che chiude la porta in più occasioni a Belotti, rendendolo inefficace.
Nikolaou 6,5: Il gol che illude lo Spezia è il suo. In difesa la sua prestazione è sicuramente ineccepibile. (Dal 97′ Krollis SV).
Amian 5: E’ il difensore più in difficoltà tra tutti e si vede soprattutto quando provano a puntarlo. Chiude la partita con una doppia ammonizione e un fatale rigore procurato.
Bourabia 6,5: Mette quantità e qualità a centrocampo. Suo l’assist per Nikolaou. (Dal 97′ Cipot SV).
Esposito 6: Gioca più in fase di ripiegamento che in attacco. Lotta contro il centrocampo giallorosso. (Dal 91′ Shomurodov SV).
Zurkowski 5: Questa volta è poco utile ed efficace. Ha una buona occasione nella ripresa, ma la fallisce. (Dall’81’ Ekdal SV).
Reca 6: Sfida Celik con coraggio e se la cava bene. Sbaglia poco.
Gyasi 5,5: Gara di sacrificio per lui ma spesso va in difficoltà, soprattutto quando deve ripiegare. Non è brillante. (Dall’81’ Verde SV).
Nzola 6: Ha pochi palloni, però quando può giocarli si rende sempre efficace e pericoloso.
Leonardo Semplici 6: Una sconfitta che pesa molto, ma che non sporca una prestazione comunque buona. Adesso testa allo spareggio contro il Verona, per giocarsi la permanenza in Serie A.