Risultati Europa League 5° Giornata e Classifiche Gironi 28-11-2019: ai sedicesimi Espanyol, Braga, Wolverhampton, AZ, Sporting e Linz. Vincono Roma e Lazio, eliminato il PSV

EUROPA LEAGUE 5° GIORNATA: RISULTATI, MARCATORI E CLASSIFICHE 

La quinta giornata della fase a gironi di Europa League ha regalato davvero tantissime emozioni e risultati importanti, nonché delineando altri verdetti definitivi. 

Nelle prime gare del pomeriggio, nel Gruppo C il Basilea perde in casa del Krasnodar, che torna prepotentemente in corsa per il passaggio del turno, così come il Getafe, che vince in Turchia contro il Trabzonspor, delineando così una classifica con tre squadre che se la giocheranno fino alla fine. 

Mentre nel Gruppo L il già qualificato Manchester United perde in rimonta ad Astana, che almeno si regala i primi punti del proprio cammino europeo, mentre lo scontro diretto tra AZ Alkmaar e Partizan Belgrado finisce in pareggio, un risultato che permette agli olandesi di staccare il pass per la fase finale. 

Nelle altre gare del pomeriggio, nel Gruppo G la vittoria del Porto in Svizzera contro lo Young Boys sconvolge la classifica, visto che i Rangers difendono il primo posto pareggiando in Olanda contro il Feyenoord, che ha ancora qualche piccola speranza di superare il turno, visto che tutte e quattro le squadre sono ancora in corsa. 

Nel Gruppo H basta un pareggio all’Espanyol sul campo del Ferencvaros per conquistare la qualificazione ai sedicesimi di finale, ma gli ungheresi rimangono in corsa per il secondo posto, visto che il Ludogorets viene fermato dal CSKA Mosca. 

Nel Gruppo I il Gent già qualificato pareggia contro il Saint Etienne, che perde il secondo posto a causa della vittoria del Wolfsburg sul campo dell’Oleksandriya, con francesi e tedeschi che si giocheranno il passaggio nel turno fra quindici giorni. 

Nel Gruppo K lo spettacolare e rocambolesco pareggio tra Sporting Lisbona e Wolverhampton regala la qualificazione ai sedicesimi di finale ad entrambe le squadre, visto che lo Slovan Bratislava perde clamorosamente in casa contro il già eliminato Besiktas. 

Nel Gruppo J la Roma vince lo scontro diretto contro il Basaksehir in Turchia, ma per il passaggio del turno serve ancora un punto, visto che il Borussia Moenchengladbach riesce a tornare a casa con i tre punti dalla trasferta sul campo del Wolfsberger. 

Nelle gare della serata nel Gruppo A l’Apoel Nicosia rispetta le aspettative battendo il Dudelange e portandosi al secondo posto, approfittando del passo falso del Qarabag contro il già qualificato Siviglia ed eliminando proprio i lussemburghesi. 

Nel Gruppo B succede di tutto con la vittoria del Copenaghen a Lugano, una seria ipoteca al passaggio del turno considerando la vittoria all’ultimo secondo del Malmoe contro la Dinamo Kiev al termine di una partita infinita. 

Nel Gruppo D continua la crisi profonda del PSV Eindhoven, che viene umiliato dallo Sporting Lisbona, che conquista la qualificazione ai sedicesimi di finale eliminando proprio gli olandesi, visto che il Linz vince in Norvegia contro il già eliminato Rosenborg regalandosi lo storico passaggio alla fase finale grazie agli scontri diretti a favore. 

Nel Gruppo E il già qualificato Celtic vince anche contro il già eliminato Rennes, mentre la Lazio vince lo scontro diretto contro il Cluj accorciando in classifica e, di fatto, regalandosi speranze importanti fino all’ultima giornata, visto che con le combinazioni giuste potrebbe ancora passare il turno. 

Infine, nel Gruppo E il Vitoria Guimaraes ferma lo Standard Liegi sul pareggio, risultato che aiuta l’Eintracht Francoforte, che batte l’Arsenal già qualificato in Inghilterra e si porta al secondo posto, che dovrà difendere fra quindici giorni per conquistare la qualificazione.

Risultati 5° giornata Gruppi Europa League e classifiche aggiornate: 

GRUPPO A

SIVIGLIA-QARABAG 2-0 – 61′ Bryan Gil, 90’+2 Dabbur

DUDELANGE-APOEL 0-2 – 12′ Matic rig., 43′ Merkis

Classifica Gruppo A:

Siviglia 15, Apoel 7, Qarabag 4, Dudelange 3

GRUPPO B 

MALMO-DINAMO KIEV 4-3 – 2′ Bengtsson (M), 18′ Mykolenko (D), 39′ Tsygankov (D), 48′ e 90’+6 Rosenberg (M), 57′ Rakip (M), 77′ Verbic (D)

LUGANO-COPENAGHEN 0-1 – 26′ Thomsen

Classifica Gruppo B:

Copenaghen 9, Malmoe 8, Dinamo Kiev 6, Lugano 2

GRUPPO C

Krasnodar-Basilea 1-0: 72′ Ari

Trazbonspor-Getafe 0-1: 50′ Mata

Classifica Gruppo C:

Basilea 10, Getafe 9, Krasnodar 9, Trabzonspor 1 

GRUPPO D

SPORTING CP-PSV 4-0 – 9′ Luiz Phellype, 15′ e 64′ su rig. Bruno Fernandes, 42′ Mathieu

ROSENBORG-LASK LINZ 1-2 – 20′ Goiginger (L), 45′ Johnsen (R), 54′ Frieser (L)

Classifica Gruppo D:

Sporting 12, Linz 10, PSV 7, Rosenborg 0 

GRUPPO E 

LAZIO-CLUJ 1-0 – 24′ Correa

CELTIC-RENNES 3-1 – 21′ Morgan, 45 Christie, 74′ Johnston, 89′ Hunou (R)

Classifica Gruppo E:

Celtic 13, Cluj 9, Lazio 6, Rennes 1 

GRUPPO F

VITORIA GUIMARAES-STANDARD LIEGI 1-1 – 39′ Lestienne rig., 45′ André Pereira

ARSENAL-EINTRACHT 1-2 – 45′ Aubameyang (A), 55′ e 64′ Kamada (E)

Classifica Gruppo F:

Arsenal 10, Standard 7, Eintracht 6, Guimaraes 2 

GRUPPO G 

FEYENOORD-RANGERS 2-2 – 33′ Toornstra (F), 52′ e 65′ Morelos (R), 68′ Sinisterra (F)

YOUNG BOYS-PORTO 1-2 – 6′ Fassnacht, 75′ e 79′ Aboubakar (P)

Classifica Gruppo G:

Rangers 8, Young Boys 7, Porto 7, Feyenoord 5 

GRUPPO H

FERENCVAROS-ESPANYOL 1-1 – 23′ Siger (F), 31′ Melendo (E)

CSKA MOSCA-LUDOGORETS 1-1 – 66′ Keseru (L), 75′ Chalov (C)

Classifica Gruppo H:

Espanyol 11, Ludogorets 7, Ferencvaros 6, CSKA Mosca 2 

GRUPPO I

ST.ETIENNE-GENT 0-0

OLEKSANDRIYA-WOLFSBURG 0-1 – 45′ Weghorst rig.

Classifica Gruppo I:

Gent 9, Wolfsburg 6, Saint Etienne 4, Oleksandriya 1

GRUPPO J

WOLFSBERGER-BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 0-1 – 60′ Stindl

BASAKSEHIR-ROMA 0-3 – 30′ Veretout rig., 40′ Kluivert, 45′ Dzeko

Classifica Gruppo J:

Roma 8, Borussia Monchengladbach 8, Basaksehir 7, Wolfsberger 4 

GRUPPO K 

BRAGA-WOLVERHAMPTON 3-3 – 6′ André Horta (B), 13′ Raul Jimenes (W), 34′ Doherty (W), 35′ Adama Traoré (W), 64′ Paulinho (B), 79′ Fransergio (B)

BESIKTAS-SLOVAN BRATISLAVA 2-1 – 35′ Daniel (S), 75′ Roco (B), 90′ Ljajic (B)

Classifica Gruppo K:

Braga 11, Wolverhampton 10, Slovan Bratislava 4, Besiktas 3 

GRUPPO L

Astana-Manchester United 2-1: 10′ Lingard (MU), 55′ Shomko (AS), 62′ aut. Bernard (AS)

AZ ALKMAAR-PARTIZAN 2-2 – 16′ Asano (P), 27′ Soumah (P), 87′ e 90′ Druijf (A)

Classifica Gruppo L:

Manchester United 10, AZ 9, Partizan 5, Astana 3

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia