PSV Eindhoven: Malen 3° giocatore nella storia dell’Eredivisie ad aver segnato 5 gol

Con i cinque gol messi a segno contro il Vitesse, Donyell Malen è diventato il terzo giocatore del PSV a segnare cinque gol in una singola partita di Eredivisie. Un record che durava da ben 55 anni!

Ad Eindhoven è nata finalmente una nuova stella: il talento classe 1999 Donyell Malen. L’attaccante del PSV nasce come punta centrale, ma nel piano tattico di Van Bommel ha preso il posto di Hirving Lozano sulla fascia sinistra dove contro il Vitesse nell’ultima partita di campionato ha fatto fuoco e fiamme. Malen, infatti, è stato capace di siglare ben cinque reti, di cui due su rigore, stabilendo un vero record ed entrando a soli 20 anni nella storia del club di Eindhoven.

Con queste cinque reti, Malen è diventato il terzo giocatore nella storia del PSV a segnare cinque gol in una singola partita di Eredivise. L’ultimo a riuscirci con la maglia del club di Eindhoven fu Bert Theunissen nel lontanissimo 1964 e prima ancora era stato Coel Dillen a realizzarli nel 1959. I cinque gol siglati da Malen, inoltre, hanno permesso al PSV di tenere il passo dell’Ajax, vittorioso per 4-1 contro l’Heerenveen, con i ragazzi di Van Bommel ora a pari punti in vetta alla classifica con quelli di Den Haag.

Se Malen è il terzo giocatore della storia del PSV a segnare cinque gol in una sola partita di Eredivisie, sono invece tanti a livello generale i giocatori capaci di compiere tale impresa in Eredivise. Tra questi spicca il nome del mito Marco Van Basten che riuscì a segnare cinque gol in una singola partita per due anni consecutivi con l’Ajax, ovvero nel 1984 e nel 1985. Gli ultimi giocatori a riuscire a fare lo stesso record, invece, sono stati Kolbeinn Sightorsson con la maglia dell’AZ Alkmaar e Bas Dost con quella dell’Heerenveen, entrambi nel 2011.

Malen, dunque, entra in questa speciale e privilegiata classifica, raggiungendo gente del calibro di Lewandowski, Ronaldo Klose, anche loro autori dello stesso record negli altri campionati. Dalla parte di Malen, però, c’è l’età che fa capire come ad Eindhoven abbiano una vera e propria perla per le mani che non farà rimpiangere minimamente l’addio di Lozano.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei