Pareggio nel derby con lo Schalke 04: Borussia Dortmund ora è 4°

Altro stop per il Borussia Dortmund che non riesce a sfondare sul campo dello Schalke 04, che regge l’urto dei gialloneri e riesce a riagguantare il pareggio dopo essere andato in svantaggio al 53′. La squadra di Tuchel slitta dunque al quarto posto in classifica, dietro Bayern Monaco, Lipsia e Hoffenheim.

Al Veltins-Arena di Gelsenkirchen che la partita non sarà delle più semplici si capisce subito, dove il Borussia trova uno Schalke agguerrito e voglioso di fare punti, riscattando una stagione non proprio da incorniciare che lo vede vaneggiare al nono posto in classifica, lontano dalle pericolose zone oscure, ma neanche vicino troppo vicino alle zone nobili della classifica, pur sperando ancora in un piazzamento europeo. 

Il match sembra bloccato e le due squadre si studiano e ripartono spesso e volentieri in contropiede, trovando però sempre delle difese attente che hanno la meglio su attacchi non proprio in una forma smagliante.
Eppure nella ripresa il copione cambia e il Borussia rientra in campo con un piglio diverso, andando in vantaggio con il solito Aubameyang al 53′ minuto, con il gabonese che è scaltro ad insaccare in rete il perfetto assist di Kagawa

Il vantaggio sembra poter galvanizzare gli ospiti, ma al 77′ ci pensa Kehrer, smarcato in area da un’ottima giocata di Goretzka, a fissare quello che sarà il definitivo 1-1. 
Chi gode è a questo punto l’Hoffenheim, che vince sul campo dell’Hertha e scavalca i gialloneri, portandosi al terzo posto in classifica.