Olio MCT migliore: cos’è, a cosa serve, benefici, quando assumerlo e dove si compra

Nel mondo degli integratori si sente parlare sempre più spesso di MCT o meglio oli MCT come di toccasana per il corpo. Scopriamo cos’è l’olio MCT e a cosa serve.

La vasta proposta di integratori ci permette di trovare il prodotto giusto per ogni esigenza, ma richiede un po’ di attenzione. Non basta seguire la moda o fidarsi della pubblicità per iniziare a usare un prodotto.

Nel caso del MCT oil (così come di altri integratori) è sempre meglio capire le caratteristiche del prodotto e i benefici che si possono ottenere.

Olio MCT: cos’è?

L’olio MCT è un prodotto a base di  trigliceridi a catena media (Medium Chain Triglycerides), cioè acidi grassi saturi caratterizzati da una struttura semplice e facilmente digeribile.

I trigliceridi a catena media vengono metabolizzati dal corpo più velocemente e assicurano un boost energetico immediato.

Tuttavia questo olio non viene estratto da una pianta o un alimento, ma viene ricavato da altri oli, come l’olio di cocco e l’olio di palma.

La fonte di olio MCT viene sottoposta a idrolisi (scomposizione causata dalla reazione all’acqua), a frazionamento dei Medium Chain Triglycerides e a esterificazione per mezzo del glicerolo.

Sì, si potrebbe usare l’olio di cocco in alternativa, ma i trigliceridi a catena media più benefici sono presenti in quantità significativamente maggiori per l’appunto nell’olio MCT.

Cosa sono i  trigliceridi a catena media?

I trigliceridi a catena media sono acidi grassi saturi e questo ha portato con loro un po’ di scetticismo, considerando l’idea che si tratti di sostanze dannose.

Questi acidi grassi si diversificano tra loro in base al numero di atomi di carbonio (6-12 atomi di carbonio), ma possono essere classificati in quattro tipologie (acido laurico con 12 atomi di carbonio; acido caprico con 10 atomi di carbonio; acido caprilico con 8 atomi di carbonio; acido caproico con 6 atomi di carbonio).

La presenza di 6-12 atomi di carbonio a fronte dei 14-20 o più atomi di carbonio degli acidi grassi saturi a catena lunga rendono i MCT maggiormente idrosolubili e più facilmente digeribili.

Una volta metabolizzati dalle lipasi gastrointestinali, quindi, gli acidi grassi saturi a catena media subiscono la B-ossidazione e generano energia partendo proprio dai grassi.

Olio MCT: Benefici e Proprietà

La presenza di un numero inferiore di atomi di carbonio agevola la digestione dei trigliceridi a catena media e fornisce una dose di energia immediato.

Il successo del MCT olio è legato alla capacità dei trigliceridi a catena media di non influenzare la curva glicemica nel sangue e quindi evitare i cali energetici e l’arrivo della fame (come avviene nel caso dello zucchero).

L’energia prodotta dai trigliceridi a catena media, essendo immediata sia nella produzione che nel consumo, non viene stoccata come riserva. In pratica non influenza il peso corporeo.

La presenza di questi trigliceridi a catena media assicura un migliore utilizzo delle proteine e quindi un supporto nella costruzione muscolare.

Inoltre, secondo alcuni studi, questi acidi grassi saturi sarebbero capaci di migliorare il metabolismo e di ridurre la quota di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Quando usare l’olio MCT?

L’olio MCT può essere usato per gestire alcune condizioni e per ottenere un boost energetico immediato. Quando fare affidamento su questi acidi grassi a media catena?

  • Malattie – Alcune malattie come le patologie croniche a livello epatico, pancreatico e polmonare possono essere gestite con i grassi MCT, visto che assicurano un risparmio di proteine e glicogeno.
  • Sport – Gli atleti e gli appassionati di bodybuilding e fitness possono trovare benefici nei trigliceridi a media catena: energia extra immediata e costruzione muscolare.
  • Dimagrimento – Negli ultimi anni c’è la tendenza a usare l’olio MCT per dimagrire. Alcuni studi hanno evidenziato la capacità degli acidi grassi MCT di promuovere il metabolismo e gestire l’appetito.

Modalità d’uso

L’assunzione di prodotti a base di trigliceridi saturi a catena media deve seguire le indicazioni del produttore e deve essere supervisionata da uno specialista.

Per il resto l’olio MCT, non avendo limiti su quando assumerlo ed essendo inodore e insapore, può essere assunto puro o aggiunto come ingrediente extra di frullati e bevande. Si può usare anche come condimento per le verdure e l’insalata.

Non esiste una dose di MCT standard consigliata, ma gli esperti consigliano di non superare gli 80 g al giorno per evitare di incappare negli effetti collaterali.

Olio MTC: controindicazioni

L’uso di olio MCT non comporta effetti collaterali particolari, salvo che non si esageri con la dose assunta. In questo caso potrebbero manifestarsi i disturbi gastroenterici più comuni (es. nausea, diarrea e crampi).

Non si dovrebbero assumere prodotti a base di MCT se si soffre di sensibilità al principio attivo oppure di problemi epatici.

Come trovare il prodotto a base di MCT migliore

Quale olio MCT scegliere? Non tutti i gli integratori sono uguali e soltanto la valutazione di alcune caratteristiche in base alle esigenze personali può aiutare. Ecco come fare!

  • Tipologia – Meglio gli integratori MCT in forma liquida o in polvere? La risposta dipende dai pro e dai contro: l’olio MCT liquido contiene solo acidi grassi a catena media, può essere consumato puro o può essere aggiunto a bevande e pasti ma richiede attenzione nei dosaggi mentre la polvere MCT può essere mescolata alle bevande ma può contenere sostanze extra poco tollerate dalle persone sensibili.
  • Allergeni – La polvere MCT può contenere alcuni ingredienti aggiuntivi, come la caseina di sodio o la maltodestrina, diventando così poco adatta a chi soffre di sensibilità o allergie particolari o segue una dieta low carb.
  • Cruelty free – La presenza di ingredienti di origine animale (come la caseina di sodio prodotta dal latte) potrebbe rendere il prodotto inadatto a chi segue la dieta vegana.
  • Fonte – L’olio MCT può essere ricavato dall’olio di palma o dall’olio di cocco: il primo promuove la distruzione della foresta pluviale ed è finito al centro di polemiche mentre il secondo assicura una scelta ecologica.
  • Percentuale trigliceridi a catena media – I migliori prodotti a base di MCT contengono elevate concentrazioni di acido caprico e acido caprilico o comunque il 95% di acidi grassi benefici.
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto a base di MCT dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma l’acquisto online si conferma lo strumento migliore per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori prodotti MCT su Amazon

Qual è l’olio MCT migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire le suddette linee guida può fornire l’aiuto necessario.

L’olio MCT, dove si compra? È possibile acquistare un olio MCT in farmacia oppure un olio MCT in un supermercato fornito. In alternativa ci sono le proposte online.

Non solo olio MCT NaturaSì. Il catalogo Amazon offre i prodotti migliori in circolazione e aiuta a scegliere valutando informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi nella ricerca del miglior integratore di MCT su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Offerta
Olio di Cocco Biologico Vergine 1000 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e non Raffinato. Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede l’essiccazione della polpa che si trova all’interno della noce di cocco, la quale viene poi spremuta a freddo per ottenere l’olio.
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Inoltre, può essere utilizzato come trattamento naturale per la routine di bellezza quotidiana di corpo e capelli.
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può essere spedito in forma liquida o solida in base alla stagione. Può essere utilizzato in tutte e due le forme e mantiene tutte le sue caratteristiche benefiche e nutritive.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio. Prodotto in Sri Lanka e certificato Biologico. Non Raffinato ed estratto dalla Polpa del Cocco. Spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione.
Olio di cocco biologico MeaVita, vergine e spremuto a freddo, confezione da 1 (1x 1000 ml) in un barattolo da stiro
  • Qui acquisisci un olio di cocco biologico di alta qualità in qualità di cibi crudi da una coltivazione ecologica sostenibile ed equa dallo Sri Lanka.
  • Il nostro olio di cocco biologico è perfetto per le applicazioni di cura della pelle e dei capelli
  • È nativo al 100%, si ottiene delicatamente in una pressa a freddo e colpisce per una delicata nota di cocco
  • L'olio di cocco MeaVita è ovviamente ideale anche per cucinare, arrostire e cuocere al forno
  • L'olio 100% naturale di alta qualità è ideale anche per la produzione di cosmetici naturali
1Lt Olio di Cocco Extra Vergine Pipkin 100% Organico, Extra Vergine E Puro – Olio Di Cocco Multiuso Pressato A Freddo, Non OGM
  • 100% BIOLOGICO CERTIFICATO DALLA SOIL ASSOCIATION - 100% grezzo, puro, pressato a freddo, non raffinato, extravergine, senza coloranti e conservanti aggiunti. Migliore per il pianeta e migliore per te
  • ADATTO PER VEGETARIANI E VEGANI - Senza latte, senza glutine e senza colesterolo. I grassi sani forniscono energia mentale e fisica e contribuiscono alla perdita di grasso corporeo. L'aggiunta di olio di cocco alla dieta compensa la carenza di EPA in una dieta vegetariana o vegana.
  • SOSTITUTO NATURALE degli zuccheri raffinati, burro e margarina.
  • OLIO DI COCCO MULTIUSO - L'Olio di cocco Pipkin può essere utilizzato per vari scopi, come CUCINA, BEAUTY, PELLE & CAPELLI, ANIMALI, PULIZIA, RASATURA, STRUCCANTE, IDRATANTE, BURRO CACAO e altro ancora
  • RACCOLTO NELLE RIGOGLIOSE PIANTAGIONI DI NOCI DI COCCO IN SRI LANKA
Olio di Cocco Liquido Squeeze MCT Oil - BENVOLIO 1938 | 250ml - KETO Diet Paleo Vegan 100% Vegetale Bulletproof Coffee Coconut Oil Olio di Cocco Corpo e Capelli Alimentare
  • TUTTO IL BUONO DELL'OLIO DI COCCO in un formato ANCORA PIU' PRATICO! Non solo un olio di cocco alimentare, ma un olio di cocco per il corpo, olio di cocco struccante, un olio di cocco per capelli ed un olio di cocco MCT.
  • E' 100% VEGETALE E NATURALE, ottenuto dalla miscela di olio di cocco vergine biologico e olio MCT, Trigliceridi a catena media ottenuti da olio di cocco puro (olio di cocco frazionato).
  • RICCO di MCT (trigligeridi a media catena), la componente più pregiata del cocco che costituisce una pronta fonte di energia facilmente assimilabile dall'organismo.
  • UTILIZZI IN CUCINA: PERFETTO PER I TUOI KETO FOOD, con la nuova confezione può essere utilizzato ancora più facilmente per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e frullati energizzanti, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Uno degli elementi principali della dieta chetogenica.
  • UTILIZZI PER LA TUA BELLEZZA: è un ottimo alleato per la cura quotidiana di corpo e capelli e viso.
Olio di Cocco Liquido 250ml - 100% Puro & Naturale – Dal delicato sapore di cocco - Olio Nutraceutico – Salute & Benessere - Alta Qualità Fratelli Mantova dal 1905
  • Olio di Cocco Puro al 100%. Dal leggero gusto di cocco. Lo speciale processo produttivo di questo olio permette che rimanga liquido anche alle basse temperature.
  • L' Olio di Cocco Liquido è una novità da portare sulle nostre tavole. Si ricava dalla polpa essiccata che si trova all'interno delle noci di cocco. Ne fanno uso soprattutto gli sportivi perché ritenuto molto energizzante.
  • L’olio di Cocco ha un punto di fumo molto alto ed è consigliato per ungere padelle e teglie da forno.
  • E' ottimo da utilizzare a crudo per condire verdure, da inserire in frullati di frutta fatti in casa per addolcirli.
  • Un'alternativa allo sciroppo d'acero sui pancakes.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it