Olio MCT migliore: cos’è, a cosa serve, benefici, quando assumerlo e dove si compra

Nel mondo degli integratori si sente parlare sempre più spesso di MCT o meglio oli MCT come di toccasana per il corpo. Scopriamo cos’è l’olio MCT e a cosa serve.

La vasta proposta di integratori ci permette di trovare il prodotto giusto per ogni esigenza, ma richiede un po’ di attenzione. Non basta seguire la moda o fidarsi della pubblicità per iniziare a usare un prodotto.

Nel caso del MCT oil (così come di altri integratori) è sempre meglio capire le caratteristiche del prodotto e i benefici che si possono ottenere.

Olio MCT: cos’è?

L’olio MCT è un prodotto a base di  trigliceridi a catena media (Medium Chain Triglycerides), cioè acidi grassi saturi caratterizzati da una struttura semplice e facilmente digeribile.

I trigliceridi a catena media vengono metabolizzati dal corpo più velocemente e assicurano un boost energetico immediato.

Tuttavia questo olio non viene estratto da una pianta o un alimento, ma viene ricavato da altri oli, come l’olio di cocco e l’olio di palma.

La fonte di olio MCT viene sottoposta a idrolisi (scomposizione causata dalla reazione all’acqua), a frazionamento dei Medium Chain Triglycerides e a esterificazione per mezzo del glicerolo.

Sì, si potrebbe usare l’olio di cocco in alternativa, ma i trigliceridi a catena media più benefici sono presenti in quantità significativamente maggiori per l’appunto nell’olio MCT.

Cosa sono i  trigliceridi a catena media?

I trigliceridi a catena media sono acidi grassi saturi e questo ha portato con loro un po’ di scetticismo, considerando l’idea che si tratti di sostanze dannose.

Questi acidi grassi si diversificano tra loro in base al numero di atomi di carbonio (6-12 atomi di carbonio), ma possono essere classificati in quattro tipologie (acido laurico con 12 atomi di carbonio; acido caprico con 10 atomi di carbonio; acido caprilico con 8 atomi di carbonio; acido caproico con 6 atomi di carbonio).

La presenza di 6-12 atomi di carbonio a fronte dei 14-20 o più atomi di carbonio degli acidi grassi saturi a catena lunga rendono i MCT maggiormente idrosolubili e più facilmente digeribili.

Una volta metabolizzati dalle lipasi gastrointestinali, quindi, gli acidi grassi saturi a catena media subiscono la B-ossidazione e generano energia partendo proprio dai grassi.

Olio MCT: Benefici e Proprietà

La presenza di un numero inferiore di atomi di carbonio agevola la digestione dei trigliceridi a catena media e fornisce una dose di energia immediato.

Il successo del MCT olio è legato alla capacità dei trigliceridi a catena media di non influenzare la curva glicemica nel sangue e quindi evitare i cali energetici e l’arrivo della fame (come avviene nel caso dello zucchero).

L’energia prodotta dai trigliceridi a catena media, essendo immediata sia nella produzione che nel consumo, non viene stoccata come riserva. In pratica non influenza il peso corporeo.

La presenza di questi trigliceridi a catena media assicura un migliore utilizzo delle proteine e quindi un supporto nella costruzione muscolare.

Inoltre, secondo alcuni studi, questi acidi grassi saturi sarebbero capaci di migliorare il metabolismo e di ridurre la quota di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Quando usare l’olio MCT?

L’olio MCT può essere usato per gestire alcune condizioni e per ottenere un boost energetico immediato. Quando fare affidamento su questi acidi grassi a media catena?

  • Malattie – Alcune malattie come le patologie croniche a livello epatico, pancreatico e polmonare possono essere gestite con i grassi MCT, visto che assicurano un risparmio di proteine e glicogeno.
  • Sport – Gli atleti e gli appassionati di bodybuilding e fitness possono trovare benefici nei trigliceridi a media catena: energia extra immediata e costruzione muscolare.
  • Dimagrimento – Negli ultimi anni c’è la tendenza a usare l’olio MCT per dimagrire. Alcuni studi hanno evidenziato la capacità degli acidi grassi MCT di promuovere il metabolismo e gestire l’appetito.

Modalità d’uso

L’assunzione di prodotti a base di trigliceridi saturi a catena media deve seguire le indicazioni del produttore e deve essere supervisionata da uno specialista.

Per il resto l’olio MCT, non avendo limiti su quando assumerlo ed essendo inodore e insapore, può essere assunto puro o aggiunto come ingrediente extra di frullati e bevande. Si può usare anche come condimento per le verdure e l’insalata.

Non esiste una dose di MCT standard consigliata, ma gli esperti consigliano di non superare gli 80 g al giorno per evitare di incappare negli effetti collaterali.

Olio MTC: controindicazioni

L’uso di olio MCT non comporta effetti collaterali particolari, salvo che non si esageri con la dose assunta. In questo caso potrebbero manifestarsi i disturbi gastroenterici più comuni (es. nausea, diarrea e crampi).

Non si dovrebbero assumere prodotti a base di MCT se si soffre di sensibilità al principio attivo oppure di problemi epatici.

Come trovare il prodotto a base di MCT migliore

Quale olio MCT scegliere? Non tutti i gli integratori sono uguali e soltanto la valutazione di alcune caratteristiche in base alle esigenze personali può aiutare. Ecco come fare!

  • Tipologia – Meglio gli integratori MCT in forma liquida o in polvere? La risposta dipende dai pro e dai contro: l’olio MCT liquido contiene solo acidi grassi a catena media, può essere consumato puro o può essere aggiunto a bevande e pasti ma richiede attenzione nei dosaggi mentre la polvere MCT può essere mescolata alle bevande ma può contenere sostanze extra poco tollerate dalle persone sensibili.
  • Allergeni – La polvere MCT può contenere alcuni ingredienti aggiuntivi, come la caseina di sodio o la maltodestrina, diventando così poco adatta a chi soffre di sensibilità o allergie particolari o segue una dieta low carb.
  • Cruelty free – La presenza di ingredienti di origine animale (come la caseina di sodio prodotta dal latte) potrebbe rendere il prodotto inadatto a chi segue la dieta vegana.
  • Fonte – L’olio MCT può essere ricavato dall’olio di palma o dall’olio di cocco: il primo promuove la distruzione della foresta pluviale ed è finito al centro di polemiche mentre il secondo assicura una scelta ecologica.
  • Percentuale trigliceridi a catena media – I migliori prodotti a base di MCT contengono elevate concentrazioni di acido caprico e acido caprilico o comunque il 95% di acidi grassi benefici.
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto a base di MCT dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma l’acquisto online si conferma lo strumento migliore per accedere a un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori prodotti MCT su Amazon

Qual è l’olio MCT migliore? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma seguire le suddette linee guida può fornire l’aiuto necessario.

L’olio MCT, dove si compra? È possibile acquistare un olio MCT in farmacia oppure un olio MCT in un supermercato fornito. In alternativa ci sono le proposte online.

Non solo olio MCT NaturaSì. Il catalogo Amazon offre i prodotti migliori in circolazione e aiuta a scegliere valutando informazioni, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi nella ricerca del miglior integratore di MCT su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Olio di Cocco Liquido Squeeze MCT Oil - BENVOLIO 1938 | 250ml - KETO Diet Paleo Vegan 100% Vegetale Bulletproof Coffee Coconut Oil Olio di Cocco Corpo e Capelli Alimentare
  • TUTTO IL BUONO DELL'OLIO DI COCCO in un formato ANCORA PIU' PRATICO! Non solo un olio di cocco alimentare, ma un olio di cocco per il corpo, olio di cocco struccante, un olio di cocco per capelli ed un olio di cocco MCT.
  • E' 100% VEGETALE E NATURALE, ottenuto dalla miscela di olio di cocco vergine biologico e olio MCT, Trigliceridi a catena media ottenuti da olio di cocco puro (olio di cocco frazionato).
  • RICCO di MCT (trigligeridi a media catena), la componente più pregiata del cocco che costituisce una pronta fonte di energia facilmente assimilabile dall'organismo.
  • UTILIZZI IN CUCINA: PERFETTO PER I TUOI KETO FOOD, con la nuova confezione può essere utilizzato ancora più facilmente per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e frullati energizzanti, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Uno degli elementi principali della dieta chetogenica.
  • UTILIZZI PER LA TUA BELLEZZA: è un ottimo alleato per la cura quotidiana di corpo e capelli e viso.
1000ML Olio 100% di cocco MCT | Paleo | Keto | Vegan | Senza Glutine | Bottiglia senza BPA (1000ml C8 Cocco)
  • ✅ 100% NOCE DI COCCO: Proveniente da palme da cocco 100% sostenibili
  • ✅ PURO C8 MCT: Realizzato interamente con trigliceridi a catena media C-8 e nient'altro - non ci sono brutti inconvenienti qui.
  • ✅ AUMENTO DEI CHETONI: Rapidamente assorbito dal corpo che fornisce una fonte rapida di energia dal grasso, quindi è ottimo per le persone che seguono una dieta ad alto contenuto di grassi o cheto o semplicemente chiunque voglia migliorare la loro concentrazione durante il giorno.
  • ✅ AL POSTO DELL'OLIO DI COTTURA: L'olio Pure Health ha un punto di affumicatura elevato e una durata di conservazione più lunga rispetto agli altri grassi, per cui può essere utilizzato nelle ricette di cottura, per la frittura, per ingrassare le teglie e come sostituto del burro o dell'olio vegetale nelle ricette.
  • ✅ AGGIUNGERE AL CAFFÈ AL BURRO: Pure Health è un liquido limpido e insapore, in grado di resistere a temperature molto elevate e di essere aggiunto a qualsiasi alimento o bevanda senza alterarne il gusto.
Go-Keto MCT Oil C8, 500ml | Olio Premium MCT C8, 100% olio di cocco, no olio di palma | perfetto per dieta chetogenica | crema di caffè cheto per caffè o frullato cheto | Paleo, vegano, low carb
  • 🌱 PURO-NATURALE-PREZIOSO: L'olio MCT Go-Keto C8 nella bottiglia di vetro ecologica da 500 ml fornisce da 30 a 40 porzioni dei più importanti acidi grassi a catena media (C8 - acido caprilico) per la tua dieta chetogenica. L'olio MCT è prodotto in Svizzera da olio di cocco al 100% senza olio di palma ed è super puro. Poiché l'olio Go-Keto MCT è insapore, sarà perfetto da accompagnare nel tuo caffè (bulletproof), nel tuo smoothie, nel tuo frullato proteico ma anche con succhi, zuppe o insalata.
  • 🥥 QUALITÀ GO-KETO: Il nostro olio Go-Keto MCT proviene da noci di cocco al 100% di qualità premium - coltivate in modo sostenibile e trattate con cura - al fine di offrirti gli acidi grassi più puri e della massima qualità per il tuo piano di dieta chetogenica. L'olio di palma o gli additivi artificiali non hanno scampo con Go-Keto. L'olio MCT C8 Go-Keto è insapore, vegano e ovviamente privo di OGM. I nostri alimenti chetogenici sono i migliori per la tua dieta chetogenica.
  • ⚡️ CHETONI VELOCI per la tua dieta chetogenica: I nostri MCT vengono trasformati direttamente in chetoni puri e rappresentano il carburante chetogenico ideale per il tuo corpo. MCT è il miglior grasso chetogenico per il dieta cheto. Gli acidi grassi a catena media (MCT) sono molto facili da digerire, sono una fonte diretta di energia e mantengono la chetosi attiva. La chetosi aumenta la possibilità di mantenersi magri in modo permanente, fa stare in forma, attivi e aumenta le funzioni cognitive.
  • 🍹 FACILE DA USARE-DIVENTA BULLETPROOF: Proprio come per la nostra polvere MCT Go-Keto, nel tuo frullato o nel tuo smoothie potrai mettere a piacimento anche l'olio MCT e trasformare così il caffè della tua colazione in un caffè bulletproof. Poiché è insapore, va bene anche dentro a un succo appena spremuto, in una deliziosa zuppa o anche come topping da mettere sopra un'insalata sana. È meglio iniziare con un 2 cucchiaini (5ml/giorno) per poi passare gradualmente a 3 cucchiai (15ml) al giorno.
  • ✔️ SIAMO QUI PER TE: Go-Keto accompagna il tuo viaggio nella dieta chetogenica: consulenza professionale, coaching, alimenti chetogenici ultra-puri, misuratori cheto affidabili e precisi. SUCCESSO: Entra a far parte della community di Go-Keto FB! FIDUCIA: Go-Keto è il marchio europeo leader della dieta chetogenica e co-fondatore dell'European Keto Live Center. PROMESSA: Noi siamo gli esperti. Ti aiutiamo ad attuare il piano della tua dieta cheto con successo e in sicurezza. Insisti, resisti!
Olio C8 MCT da olio di cocco puro al 100% acido caprilico 500 ml - inodore e insapore
  • Facile da dosare e versatile in uso, ad es. per caffè, bevande o insalate.
  • Adatto per caffè antiproiettile o per nutrizione chetogenica. Acidi grassi C-8 al 100% (acido caprilico).
  • L'olio MCT è trasparente, inodore e insapore per integrare una dieta chetogenica o paleo.
  • Flacone in vetro da 500 ml in modo che l'olio C8 puro sia protetto dalla luce in modo da non rompere le preziose catene di acidi grassi.
  • Olio puro C8 MCT in una superficie di vetro protetta dalla luce con beccuccio. A base di olio di cocco naturale senza grasso di palma.
CiboCrudo Olio di Cocco Biologico - In Vetro - con Acidi Grassi a Catena Media MCT C8 e C10 - Acido Caprilico e Acido Caprico – 500gr – Qualità Premium, Organic, Spremuto a freddo
  • 🍀 Olio MCT C8-C10 di Cocco puro spremuto a freddo è un olio biologico costituito quasi esclusivamente da grassi della catena media MCT C8-C10. Ottimo per atleti e per chi segue una dieta chetogenica.
  • 🍲BENEFICI – grazie alla presenza di grassi della catena media C8-C10 questo olio è maggiormente digeribile di oli a catena lunga e aiuta a mantenere i livelli di zuccheri nel sangue
  • 🍽️ USO VERSATILE – ottima per sostituire il normale olio da cucina, questo alimento risulta un olio maggiormente salutare per preparare piatti di ogni tipo e come dressing per insalate.
  • ✔️CiboCrudo è il leader italiano per la produzione di alimenti naturali lavorati a basse temperature bio, integrali, vegan, naturalmente privi di glutine e utilizza solamente confezioni bio-ecocompatibili e riciclabili.
  • 💯SERVIZIO TOP SODDISFATTI O RIMBORSATI - noi di CiboCrudo mettiamo il nostro cliente al primo posto, non esitare a contattarci per qualsiasi problema, saremo felici di occuparcene nel breve periodo.