NBA, Ricky Rubio saluta i Twolves e passa ai Jazz

Continua con importanti movimenti di mercato la Offseason NBA 2017. Secondo quanto riportano sia Marc Stein, di ESPN, che Shams Charania, di The Vertical, il catalano Ricky Rubio lascia i Minnesota Timberwolves e passa agli Utah Jazz. Nella trade i Jazz cedono a Minnesota una prima scelta al Draft 2018.

Ricky Rubio è ormai un ex giocatore dei Minnesota Timberwolves. Lo spagnolo passerà agli Utah Jazz (foto da: elitesportsny.com)

Rubio, 26 anni da El Masnou, dopo esser cresciuto nella Joventut Badalona e dopo un biennio al Barcellona, viene scelto alla #5 al Draft 2009 dai Minnesota Timberwolves con i quali, tra alti e bassi, ha messo insieme sei stagioni nella Lega più bella del mondo.

Queste le sue statistiche nell’ultima annata: 11.1 punti, 9.1 assist (entrambi career high), 4.1 rimbalzi e 1.7 palloni recuperati, il tutto in 75 presenze (tutte nel quintetto titolare) e con 32.9 minuti d’impiego medio a partita. Adesso Rubio è chiamato a fare il salto di qualità in una squadra che è stata la sorpresa della scorsa stagione, 5° nella Western Conference con 51 vinte e 31 perse e quindi capaci di raggiungere le Semifinali di Conference, dove si sono dovuti inchinare alla corazzata Golden State Warriors (0-4).

 

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo