MotoGP, Test 2017 Sepang Day-3. Marquez: “Mi sento sollevato. Abbiamo individuato i problemi della moto”

Sospiro di sollievo in casa Honda. Dopo i timori dei primi due giorni, stavolta le cose sono andate decisamente meglio non solo per Marquez, 2° in classifica, ma anche per Dani Pedrosa, subito dietro (4°). Il Cabroncito, inoltre, ha potuto comparare i due motori a disposizione, completando ben 85 giri, di gran lunga il più presente in pista. Ecco le impressioni del Campione in carica.

Marc Marquez, protagonista di una giornata di test sicuramente migliore rispetto alle prime due in Malesia (foto da: giornalemotori.com)

Il tempo e la posizione non sono certo la cosa più rilevante in questo momento” – esordisce Marc – “Ovviamente è sempre positivo fare buoni tempi, ma ci sono troppi fattori da tenere in considerazione. La cosa più importante è aver lavorato bene. Siamo migliorati e mi sento più a mio agio sulla moto, anche se ci sono cose da rivedere per crescere ancora. Ma è normale. Abbiamo avuto molti problemi ieri con l’elettronica, ma non sono cose che abbiamo potuto sistemare qui. Avranno parecchio lavoro da fare in fabbrica“.

Un punto che Marquez tiene a sottolineare è la potenza minore del nuovo propulsore rispetto alla concorrenza: “Il motore non è troppo potente, perché credo che se facciamo un paragone con i nostri avversari, ce ne sono alcuni che vanno più forte. La questione è la gestione della coppia e dell’uscita di curva, importanti per l’accelerazione e per evitare le impennate. In questi tre giorni abbiamo fatto un buon lavoro, riuscendo ad individuare i problemi più grandi“.

Rispetto ad un anno fa, dove sinceramente avevo capito poco o nulla dopo i primi test, la situazione è diversa” – conclude il catalano – “Stavolta sappiamo dove sono i problemi, dove intervenire. Però voglio aspettare di vedere come andremo su un altro circuito, perché questa è sempre una pista particolare“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo