Miglior coenzima Q10 integratore: quale acquistare? A cosa serve, proprietà, opinioni e controindicazioni

Il coenzima Q10  è una molecola in grado di influenzare positivamente i processi legati alle performance fisiche. Ma a cosa serve un coenzima Q10 integratore ?

Lo sport realizza una serie di cambiamenti a livello chimico e muscolare che promuove l’attività dei radicali liberi all’interno dell’organismo.

Dall’operosità dei mitocondri al dispendio di ossigeno, infatti, i radicali liberi incrementano la loro attività ossidativa che mette a dura prova l’organismo.

L’assunzione di un integratore di coenzima Q10 può fare la differenza per gli sportivi e gestire le funzioni metaboliche e i processi biologici del post-allenamento.

Coenzima Q10: A cosa serve?

Prima di capire le implicazioni di questo coenzima sulle performance sportive è necessario conoscere le sue proprietà e perché è importante.

Si tratta di una molecola sintetizzata dal corpo e parzialmente integrata mediante l’attività dei mitocondri, vale a dire i nuclei energetici delle cellule.

Il Q10 coenzima interviene alla produzione di ATP (adenosina trifosato) in presenza di ossigeno e aiuta le cellule a immagazzinare l’energia necessaria per le funzioni metaboliche.

Coenzima Q10: Proprietà e benefici

Le ricerche scientifiche sostengono che il coenzima noto come ubiquinone o ubichinone svolga un ruolo essenziale in molte attività. Tra le più importanti troviamo:

  • Cuore – Il coenzima colma la carenza energetica del tessuto cardiaco deteriorato da uno scompenso cardiaco, migliorandone l’attività.
  • Fegato – Un integrazione potrebbe essere sufficiente a bloccare l’azione antiossidante dei radicali liberi sul fegato.
  • Pressione arteriosa – La molecola influenza positivamente sull’endotelio dei vasi sanguigni e tiene sotto controllo l’ipertensione.
  • Colesterolo – Il coenzima ubiquinone ha proprietà anticolesterolemiche che regolano i livelli di colesterolo “cattivo”.
  • Sport – Gli studi hanno evidenziato la capacità del coenzima di migliorare le prestazioni sportive, giacché riducono la stanchezza e lo stress ossidativo post-workout.
  • Fatica – Il coenzima riesce ad aumentare l’energia a livello cellulare e sopperire all’affaticamento dell’attività fisica.
  • Peso – La capacità della molecola di aumentare la produzione di energia permette di gestire le fonti energetiche e l’attività del metabolismo. È possibile usare il coenzima Q10 anche per dimagrire.

Q10 coenzima e sport

Il coenzima ubiquinone reagisce chimicamente con molecole più grandi, generando trasformazioni strutturali e funzionali.

Guardando al rapporto tra questo coenzima e lo sport, quindi, le proprietà della molecola ci lasciano capire l’importanza della sua attività antiossidante in seguito allo stress ossidativo causato dall’allenamento.

In pratica l’assunzione di un integratore di coenzima Q10 può offrire un boost energetico da sfruttare durane la performance sportiva, una potente attività antiossidante e un’arma contro i danni muscolari.

Coenzima Q10 integratore

Il Q10 coenzima viene prodotto a livello endogeno e ricavato anche da alcuni alimenti che dovrebbero essere inseriti nella dieta di tutti i giorni.

La prima cosa da sapere è che il coenzima Q10 si trova in alimenti come cereali integrali, arachidi, salmone, tonno, sgombro, pollo, uova, spinaci, broccoli, germe di grano, soia e altri.

Gli integratori subentrano quando c’è bisogno di implementare i livelli di ubiquinone: invecchiamento (dopo 35-40 anni), dieta sbilanciata, malattie neurodegenerative (morbo di Parkinson, patologie del sistema cardiovascolare, diabete e tumori) e farmaci.

Di fatto la carenza di coenzima Q10 ha sintomi ben precisi quali dolori muscolari, problemi epatici, senso di stanchezza e problemi alla memoria.

Modalità d’uso

L’uso di integratori a base di Q10 coenzima è abbastanza sicuro, ma non si dovrebbe mai superare la quota di 1 grammo al giorno.

In linea di massima è sufficiente seguire le indicazioni del produttore, anche se sarebbe meglio distribuire la dose giornaliere in assunzioni da pochi mg.

Considerando la sua liposolubilità, inoltre, bisognerebbe assumere la formula integrativa insieme a un alimento ricco di lipidi.

Coenzima Q10: Controindicazioni

Il coenzima Q10 sotto forma di integratore non riserva effetti collaterali particolari, salvo che non si ecceda con l’assunzione. In quel caso si possono manifestare problemi gastrointestinali, nausea e mal di testa.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, sarebbe meglio evitare il coenzima ubiquinone in caso di gravidanza e allattamento. Non ci sono studi a supporto.

In ultimo, ma non per importanza, bisognerebbe evitare l’assunzione di integratori di coenzima Q10 in caso di ipersensibilità al principio attivo.

Integratori di coenzima Q10 su Amazon

Coenzima Q10: quale acquistare? Meglio il coenzima Q10 Solgar, il coenzima Q10 Swisse, il coenzima Q10 Erbamea o altri? Non è sempre facile scegliere, specialmente quando non si hanno punti di riferimento.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo deciso di proporvi una selezione di integratori di coenzima Q10 su Amazon.

COENZIMA Q10 | Ubichinone Puro | 200mg di CoQ10 al Giorno | 120 Capsule Vegane | Altamente Assimilabile | Antiossidante | Nutrimea
  • UN POTENTE ANTIOSSIDANTE | Il Coenzima Q10 è naturalmente presente nel nostro corpo e agisce anche sull'assorbimento dei nutrienti, fornendo più vitamine, minerali e oligo-elementi.
  • EFFETTI ANTI-ETÀ COMPROVATI | Dopo i 30 anni, il corpo non metabolizza più il Coenzima Q10. Questo può determinare carenze che sono causa di molti disturbi: perdita di vitalità, pelle meno radiosa, muscoli meno tonici. Il CoQ10 migliora lo stato di benessere: pelle più bella, ossa più forti, capelli meno fragili.
  • UN BOOSTER DI ENERGIA | Tutte le reazioni fisiologiche del nostro corpo utilizzano il coenzima Q10. È quindi normale che una carenza di CoQ10 provochi un calo di energia e affaticamento. Pertanto, l'integrazione con il coenzima Q10 consentirà al corpo di ritrovare livelli di energia stabili e potenziare il sistema immunitario per essere al meglio.
  • PIÙ EFFICACE COME CURA | Nutrimea ti offre un flacone da 120 capsule per un'assunzione di 2 mesi al ritmo di 2 capsule al giorno, per un'assunzione giornaliera di 200 mg di Coenzima Q10. Consigliamo un trattamento di 4 mesi per ottenere risultati ottimali. Si consiglia l'assunzione di 1 capsula al mattino e 1 la sera dopo i pasti: Coenzima Q10 sarà meglio assorbito in presenza di sostanze grasse.
  • LA PROMESSA NUTRIMEA | Tutti i nostri prodotti sono registrati presso il Ministero della Salute Italiano con codice di Registrazione 89000 e dispongono di certificazione ISO 22000, HACCP e GMP. Il Team Nutrimea é interamente Italiano e ogni giorno il nostro fine é quello di prenderci cura di te al naturale, selezionando gli ingredienti più naturali, più sani e più efficaci.
Coenzima Q10 200 mg - Ubichinone Puro al 100% - 120 Capsule Vegane di CoQ10 ad Alto Dosaggio - Fornitura di 4 Mesi - Ubichinone Fermentato Naturalmente - Olio Extravergine Oliva Biologico - Zenement
  • ✔︎ ALTE PRESTAZIONI, ALTO DOSAGGIO: Le nostre capsule di CoQ10 o ubichinolo ad alto dosaggio contengono coenzima q10 200mg per capsula di coenzima Q-10 (q10 integratore) o ubichinone fermentato naturalmente al 100% e di facile assorbimento. Offriamo la fornitura di q10 coenzima con il miglior vantaggio economico. Con 120 capsule di integratore contenenti 200 mg ognuna, ogni flacone contiene 24.000 mg di coenzima q10 migliore.
  • ✔︎ PERCHÉ PRENDERE GLI INTEGRATORI COQ10?: Il coenzima Q10 (coenzyme q10) si trova naturalmente nel corpo ed è presente in ogni cellula come antiossidante. Quando i radicali liberi sono più numerosi degli antiossidanti, possono causare stress ossidativo. Diversi fattori come stile di vita e ambientali possono contribuire a un eccesso di radicali liberi nel corpo, per questo è importante mantenere il giusto equilibrio di antiossidanti.
  • ✔︎ CHI DEVE PRENDERE LE CAPSULE DI COENZIMA Q10?: Oltre ad essere fermentato naturalmente grazie alla biodisponibilità, il nostro integratore coenzima q10 200mg o ubiquinol è disponibile in capsule facili da deglutire, adatte sia ai vegani che ai vegetariani; sono privi di OGM e di allergeni come glutine, soia, lattosio, noci e frutta secca. Se fai fatica ad ingoiare le capsule, le puoi aprire e mescolare nel cibo o in una bevanda da bere.
  • ✔︎ QUALITÀ E SODDISFAZIONE GARANTITA: I nostri integratori, prodotti a Barcelona, soddisfano i più alti standard di qualità e purezza, seguendo rigorose pratiche di fabbricazione (GMP). Prodotto notificato al Ministero della Salute. Se avete domande o bisogno di consigli, il nostro team di esperti è pronto ad aiutarvi, continuate a migliorare la vostra salute e il vostro benessere con noi!
  • ✔︎ ZENEMENT, INSPIRING WELLNESS: La Zenement è stata fondata nel 2017 a Barcelona con l'obiettivo di aiutare le persone a migliorare la propria salute e il proprio benessere. Ispirato alla filosofia "Zen", il nostro nome è nato come fusione con la parola " supplement". Facciamo anche parte del Barcelona Health Hub, situato nell'emblematico Recinto in stile Liberty di Sant Pau.
Vitamaze® Coenzima Q10 200 mg per Capsula Vegano, 120 Capsule per 4 Mesi, Ubichinone con la Migliore Biodisponibilità, Integratore Alimentare senza Additivi non Necessari, Qualità Tedesca…
  • ALTO DOSAGGIO: 120 capsule vegane per 4 mesi di assunzione continua di coenzima Q10 (98% ubichinone-10). 200 mg di principi attivi a capsula.
  • VEGANO: il nostro coenzima Q10 deriva esclusivamente da ingredienti di origine non animale ed è quindi ideale per i VEGANI e i VEGETARIANI. Il nostro prodotto non ha OGM né inutili additivi.
  • BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso stearato di magnesio (sali di magnesio degli acidi grassi) per UN OTTIMO ASSORBIMENTO DEGLI AGENTI. Molti altri produttori utilizzano lo stearato di magnesio per separare gli agenti durante la produzione
  • PRODOTTO DI QUALITÀ TEDESCO: Noi produciamo i nostri prodotti solo il Germania. I nostri prodotti si basano sul modello HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: Soddisfare i client è molto importante per noi, quindi sentiti libero di contattarci se hai delle domande riguardo ai nostri prodotti. Siamo qui per te.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it