Lo Stadio Olimpico di Roma sarà intitolato a Paolo Rossi

Intitolare lo stadio Olimpico a Paolo Rossi: la proposta viene dal deputato Pierantonio Zanattin (Forza Italia), che ha portato il voto alla camera. Mozione approvata con 387 voti a favore.

Lo Stadio Olimpico verrà intitolato a Paolo Rossi: la Camera dei Deputati ha votato un ordine del giorno, presentato da Pierantonio Zanattin (Forza Italia), per dedicare lo stadio della capitale all’eroe del Mondiale 1982. Mozione approvata con 387 voti a favore.

“Pablito”, come venne soprannominato dalla penna di Giorgio Lago dopo le prodezze “Mundial”, è venuto a mancare nel novembre 2020 dopo aver combattuto la propria battaglia contro una grave forma tumorale ai polmoni. Attaccante d’area, Rossi ha legato le proprie fortune alle maglie di Vicenza e Juventus.

Pilastro del Vicenza di Fabbri, che nel ’78 contese lo Scudetto alla Juventus, la sua carriera, dopo un breve passaggio a Perugia (che contribuì a far entrare nell’era del calcio moderno, grazie alle prime sponsorizzazioni di maglia IBP necessaria a finanziare il suo acquisto), venne bruscamente interrotta dallo scandalo Calcioscommesse. Fu proprio la Juventus ad attenderlo con la pazienza che si addice alla “Vecchia Signora” del calcio nostrano.

Tre partite e un gol all’Udinese: tanto gli basta, una volta terminata la squalifica nell’aprile ’82, per cucirsi sul petto lo Scudetto sfuggito solo quattro anni prima con la maglia biancorossa vicentina. È il preludio a ciò che verrà: dopo una partenza in sordina nelle gare eliminatorie, Rossi prende a segnare a raffica durante il Mondiale.

La tripletta al Brasile, nella gara che vale l’accesso in semifinale, dà il la ad altre tre reti (due alla Polonia, una alla Germania, in finale), che lo consacrano capocannoniere del torneo e campione del mondo.

È anche per celebrare quell’impresa che oggi il parlamento italiano, lì dove ha sede la sovranità popolare, elegge Paolo Rossi a monumento del calcio italiano. Lo stadio Olimpico, l’impianto della capitale, porta il suo nome. Quello di un eroe che seppe conquistare il mondo.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€