Juventus: installate 16 nuove telecamere all’Allianz Stadium

Sono arrivati nuovi rinforzi in casa Juventus.

E questa volta non si parla di calciomercato, seppur si tratti comunque di nuovi acquisti.

Nuovi acquisti sul piano tecnologico, per potenziare la sicurezza dello “Allianz Stadium”.

Nell’impianto di proprietà bianconera sono state installate 16 nuove telecamere. Iniziativa presa dalla società ovviamente per potenziare il sistema di sicurezza dello stadio.

Come si legge nella nota ufficiale della società, questa iniziativa ha il compito “non solo di filmare qualsiasi evento si verifichi nell’impianto, ma di individuare i responsabili con elevata precisione”.

Il potenziamento dell’apparato di videosorveglianza a circuiti chiuso dello Stadium comprenderà 7 nuove telecamere in Full HD nelle zone di accesso all’impianto più 9 Panomera Multifocali. 8 di queste ultime puntano dritte sugli spalti, e integrano le altre 14 già presenti per la copertura totale.

Il potenziamento dei supporti tecnologici dell’impianto torinese non si limita all’accesso video.

Anche il comparto audio ha il suo peso e viene curato: installati all’interno dell’impianto torinese anche nuovi microfoni multidirezionali a elevata sensibilità, allo scopo, anche questo riportato nella nota, di “poter identificare con maggior precisione la provenienza di cori e altre manifestazioni verbali”.  Si cerca cioè di dare risalto anche alla violenza verbale spesso propinata negli stadi.

Dulcis in fundo, si cura anche la sicurezza dei tifosi e la rapidità di accesso allo stadio, con l’installazione nel settore est di nuovi metal detector a portale.

Insomma un’iniziativa di miglioria della sicurezza a 360 gradi in casa Juve, per punire con prove sia video che audio eventuali criminali e per garantire ai propri spettatori un’esperienza sportiva più sicura possibile.

 

Salvatore Sabato

Informazioni sull'autore
Laureando in chimica industriale. Da sempre devoto alla cultura e al sapere. In generale, sapere, qualunque cosa, ritengo sia sempre importante. Una grande passione per il giornalismo. Anche - ma non solo - sportivo. Fiero di collaborare ormai da tempo a questo progetto.
Tutti i post di Salvatore Sabato