Italia, convocati stage Coverciano: torna El Shaarawy e prima chiamata per Calabria, Emerson, Baselli e Chiesa

Grandi novità per la Nazionale Azzurra di Giampiero Ventura in vista del terzo raduno di Coverciano, valevole come stage per i calciatori emergenti, naturalmente mirato ad una operazione congiunta di allargamento del parco calciatori in Nazionale e contemporaneo ricambio generazionale dell’organico della medesima.

In primo luogo diversi rientri di giocatori che da un po’ di tempo erano spariti dal giro della Nazionale: Simone Scuffet, a suo tempo giovanissimo portiere rivelazione-esordì in Serie A con la maglia dell’Udinese nel 2014, non ancora 18enne, ed impressionò per le sue straordinarie, precoci doti, oltre che per una personalità davvero eccezionale date l’età e l’inesperienza, e nello stesso anno l’allora Ct Azzurro Prandelli  lo convocò per due stage.

Da segnalare anche il rientro in  Azzurro per Stephan El Shaarawy, ‘Il Faraone’ mancava da Euro 2016.

Ma la vera grande novità sono le tante new entry, ben 9 alla prima chiamata in Azzurro: Claud Adjapong, Davide Calabria, Cristian Dell’Orco, l’italo-brasiliano Emerson Palmieri dos Santos, Gian Marco Ferrari, Rolando Mandragora, Filippo Romagna, Daniele Baselli ed il figlio d’arte Federico Chiesa.

Questo stage durerà 3 giorni: si inizia con il raduno a Coverciano Lunedì 10 Aprile, si prosegue con una doppia seduta di allenamento nei due giorni successivi. Come detto non è il primo stage, ma non sarà certamente neanche l’ultimo: già in programma altri due appuntamenti, 2 e 3 Maggio e 29 e 30 Maggio, questo ultimo sarà seguito da un’amichevole a suo modo storica, contro San Marino allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli (FI) Mercoledì 31 Maggio.

Qui di seguito tutti i dettagli del programma dello stage.

Tutti i convocati.

Portieri: Alex Meret (Spal), Simone Scuffet (Udinese).
Difensori: Claude Adjapong (Sassuolo), Cristiano Biraghi (Pescara), Davide Calabria (Milan), Federico Ceccherini (Crotone), Cristian Dall’Orco (Sassuolo), Dos Santos Palmieri Emerson (Roma), Gian Marco Ferrari (Crotone), Rolando Mandragora (Juventus), Filippo Romagna (Brescia).
Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Manuel Locatelli (Milan), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo).
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Fiorentina), Federico Di Francesco (Bologna), Stephan El Shaarawy (Roma), Diego Falcinelli (Crotone), Roberto Inglese (Chievo Verona), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta).

Staff – Commissario Tecnico: Gian Piero Ventura; Team Manager: Gabriele Oriali; Tecnici federali: Salvatore Sullo, Paolo Vanoli, Giuseppe Zinetti; Preparatore atletico: Alessandro Innocenti; Medici federali: Enrico Castellacci e Carmine Costabile; Massofisioterapisti: Fabrizio Scalzi, Pasquale Raia e Alfonso Casano; Osteopata: Walter Marinelli. Match Analyst: Antonio Gagliardi.

PROGRAMMA

Lunedì 10 aprile 
In serata raduno presso il Centro tecnico federale
           
Martedì 11 aprile  
h. 10.30 Allenamento (aperto alla stampa i primi 15’)*
h. 16.30 Allenamento (a porte chiuse)
 
Mercoledì 12 aprile  
h. 10.30 Allenamento (a porte chiuse)
h. 14.00 Presentazione ‘Danone Nations Cup’ 
h. 15.30 Allenamento (aperto alla stampa – riprese TV limitate ai primi 15’)*
A seguire Conferenza stampa: Commissario tecnico / Incontro con i calciatori
 
*l’ingresso al CTF è consentito solo ai media accreditati

Salvatore Sabato

Informazioni sull'autore
Laureando in chimica industriale. Da sempre devoto alla cultura e al sapere. In generale, sapere, qualunque cosa, ritengo sia sempre importante. Una grande passione per il giornalismo. Anche - ma non solo - sportivo. Fiero di collaborare ormai da tempo a questo progetto.
Tutti i post di Salvatore Sabato