Italia, convocati Liechtenstein: ventura richiama Montolivo e El Shaarawy

E’ stata ufficializzata, nelle ultime ore, la lista dei giocatori convocati dal ct dell’Italia, Giampiero Ventura. Saranno in totale 26 i calciatori a disposizione dell’ex tecnico del Torino per la sfida di qualificazione contro il Liechtenstein e l’amichevole di lusso contro l’Uruguay di Cavani e Suarez.

La sfida contro la squadra sudamericana sarà giocata a Nizza il prossimo 7 giugno. La seconda invece, sarà giocata ad Udine l’11 dello stesso mese. Le due partite saranno anticipate dall’amichevole contro San Marino. I convocati per quest’ultima saranno però diversi, in quanto Ventura farà giocare una formazione completamente inedita, composto per lo più da giovani dell’Under 21.

In occasione della Doppia sfida UruguayLiechtenstein, Ventura ha riconvocato il centrocampista del Milan, Riccardo Montolivo, reduce da un brutto infortunio, e l’attaccante della Roma, Stephan El Shaarawy, che sta vivendo un buon momento di forma nelle ultime partite. 

Mentre per il rossonero è la prima convocazione in Nazionale, dopo l’infortunio rimediato il 6 ottobre contro la Spagna, il romanista era già stato chiamato per l’ultimo stage tenutosi a Coverciano. Rimarranno a disposizione del commissario tecnico Ventura anche Ceccherini, Caldara e Pellegrini, fino però al 5 giugno.

Dopo quella data, infatti, i tre giocatori si aggregheranno alla Nazionale Under 21, che andrà in Polonia per giocare il torneo europeo di categoria. Barzagli, Bonucci, Chiellini, Buffon e Marchisio, invece, si uniranno all’Italia solo il 5 Giugno. Non ci saranno prima, in quanto saranno impegnati, come noto, nella finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.

Per il resto, non si sono state particolari sorpresa nelle convocazioni del commissario tecnico, Giampiero Ventura, che ha chiamato lo stesso gruppo di giocatori, con cui ha avuto modo di confrontarsi, da quando è iniziata la sua avventura alla guida della Nazionale Italiana di Calcio. 

Ecco di seguito i nomi dei 26 giocatori, convocati dall’ex allenatore del Torino:

  • Portieri: *Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Simone Scuffet (Udinese);
  • Difensori: Davide Astori (Fiorentina), *Andrea Barzagli (Juventus), *Leonardo Bonucci (Juventus), **Mattia Caldara (Atalanta), **Federico Ceccherini (Crotone), *Giorgio Chiellini (Juventus), Danilo D’Ambrosio (Inter), Matteo Darmian (Manchester United), Emerson Palmieri dos Santos (Roma), Leonardo Spinazzola (Atalanta);
  • Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), *Claudio Marchisio (Juventus), Riccardo Montolivo (Milan), **Lorenzo Pellegrini (Sassuolo), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
  • Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Inter), Stephan El Shaarawy (Roma), Lorenzo Insigne (Napoli);
  • Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio).

    *dal 5 giugno
    **fino al 5 giugno