L’apertura dell’Occidente a prodotti asiatici e ingredienti d’oltreoceano ha permesso la scoperta di preziosi alleati. Conosciamo meglio il reishi!

L’Oriente è una terra piena di sorprese che continuiamo a scoprire grazie all’apertura dei mercati, i mezzi di comunicazione e i social.
Si tratta di ingredienti saporiti che fanno la differenza in cucina e aprono la porta a proprietà formidabili, anche se non sempre riescono ad arrivare a tavola.
La natura di alcuni alimenti, la deperibilità di alcuni prodotti e la volontà di sfruttare le incredibili proprietà di un determinato ingrediente ha dato vita a una serie di integratori naturali.
Tra gli integratori più apprezzati c’è quello a base di reishi, un fungo curativo made in Cina contente sostanze attive dalle capacità curative e medicamentose.
Cos’è il reishi?
Il reishi è un fungo curativo che ha trovato spazio nel mondo degli integratori alimentari, offrendo un pool di proprietà sorprendenti. Non a caso in Cina è chiamato “fungo dell’immortalità”.
Chiamato anche Ganoderma lucidum, questo fungo cresce su castagni e querce e al giorno d’oggi viene coltivato anche nelle serre.
Esistono due varietà di reishi, quella nera e quella rossa, ma in ogni caso si tratta di un fungo che non può essere consumato crudo a causa della sua struttura legnosa.
Dal punto di vista estetico, la varietà rossa vanta un gambo lungo, un diametro anche di 15 cm e un sapore legnoso mentre la varietà nera è più piccola e il suo cappello non va oltre i 6 cm di diametro.
Il reishi Ganoderma lucidumviene raccolto, polverizzato e trasformato in prodotti commercializzati sotto forma di capsule o polvere. In Cina viene utilizzato anche nelle bevande.
Reishi: Proprietà e benefici

Il reishi viene considerato da sempre un fungo curativo in grado di gestire alcuni problemi di salute e tenere l’organismo in salute. È al pari di maitake e shiitake.
Le proprietà del fungo reishi sono legate alla presenza di sostanze benefiche come polisaccaridi beta glucani, triterpenoidi , peptidi e acidi ganoderici. A cosa serve il fungho reishi?
- Adattogeno – Il reishi è un fungo adattogeno, vale a dire che comprende le problematiche e le malattie dell’organismo e agisce di conseguenza per ripristinarne l’equilibrio.
- Immunostimolante – La presenza di polisaccaridi stimola le cellule del sistema immunitario e aiuta l’organismo a contrastare l’azione di virus, batteri e altri agenti patogeni.
- Antitumorale – Secondo alcuni studi, il mix di polisaccaridi e triterpenoidi potrebbe essere sufficiente a bloccare lo sviluppo di tumori.
- Antiossidante – I polisaccaridi e i triterpenoidi sviluppano un’azione antiossidante che contrasta i danni ossidativi dei radicali liberi su tessuti e organi.
- Antinfiammatorio – Il pool di principi attivi di questo fungo si comporta come un potente antinfiammatorio in caso di gotta, colite ulcerosa, mordo di Crohn e artrite.
- Antiallergica – I triterpenoidi sono utili per tenere sotto controllo i sintomi allergici in caso di allergie conclamate.
- Epatoprotettore – La medicina cinese ci insegna che il fungo riesce a proteggere il fegato all’azione di tossine come l’etanolo.
- Ipocolesterolemizzante – Alcuni studi hanno sottolineato la capacità del fungo di abbassare la quota di colesterolo “cattivo”.
- Antipertensivo – I triterpenoidi e alcuni peptidi hanno il merito di tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
- Ipoglicemizzante – Il contenuto di polisaccaridi è sufficiente per ridurre la quota di zuccheri nel sangue e tenere sotto controllo l’iperglicemia.
- Prebiotico – La presenza di beta-glucani può far considerare il reishi come un fungo prebiotico capace di sostenere il microbiota intestinale.
- Antivirale – Il potere antivirale di questo fungo deriva dalla capacità dei triterpenoidi di contrastare la replicazione dei virus, come il virus dell’epatite B e l’Herpes Simplex.
- Antitrombotica – Il fungo orientale sembra capace di ostacolare l’aggregazione piastrinica e quindi di formare un trombo.
- Dimagrante – Più che una proprietà si tratta di una domanda: è possibile usare il fungo reishi per dimagrire? L’azione depurativa e il miglioramento del processo digestivo permettono di migliorare il metabolismo e quindi aumentare gli effetti della dieta.
Come assumere il fungo reishi

L’impossibilità di consumare il fungo come alimento ha dato vita a un intero filone di integratori alimentari con reishi in polvere o capsule.
- Polvere – Il fungo viene coltivato, essiccato e macinato per ottenere una polvere dal sapore amaro che deve essere miscelato ad acqua o un altro liquido.
- Capsule – La polvere di reishi di compresse e capsule restituiscono un sapore neutro e devono essere assunte con un bicchiere di acqua.
Ogni integratore con reishi ha una posologia indicata dal produttore, ma in linea di massima non bisogna superare la dose di 1-5 g di polvere e le 3 capsule.
È bene sapere che il trattamento a base di polvere non deve passare oltre i 30 giorni mentre la cura a base di reishi capsule deve durare al massimo 3 mesi.
Reishi: Controindicazioni
L’uso di integratori con reishi è sicuro e non riserva particolari effetti collaterali, salvo che non si cada nel sovradosaggio. In tal caso, infatti, si rischia di intossicare il fegato.
Chi sa a cosa serve il Ganoderma e inizia ad assumere l’integratore potrebbe avvertire un lieve mal di pancia, ma in realtà è la momentanea risposta dell’organismo che tende a scomparire in pochi giorni.
Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, sarebbe meglio evitarlo in caso di gravidanza e allattamento (non ci sono studi a riguardo).
È sconsigliato in caso di sistema immunitario compromesso, problemi di fluidificazione del sangue, assunzione di ipertensivi e terapia a base di ipoglicemizzanti.
Come scegliere il reishi integratore

Non tutti gli integratori a base di reishi ganoderma sono uguali e strizzare l’occhio ad alcune caratteristiche può aiutare a trovare il prodotto giusto.
- Forma di commercializzazione – La scelta tra la polvere e le capsule con reishi dipende dal dosaggio e dalle abitudini personali: gusto amaro, miscela in acqua e trattamento di un mese per la polvere e gusto neutro, deglutizione accompagnata da acqua e trattamento di 3 mesi per le capsule.
- Ingredienti extra – Non tutti le formule sono uguali e alcune combinano il reishi con altri ingredienti allo scopo di potenziarne una proprietà specifica: vitamina C e zinco per l’azione immunostimolante, funghi maitake per l’azione prebiotica e così via.
- Allergeni – Il fungo orientale aiuta in caso di allergie, ma potrebbe essere combinato ad ingredienti verso cui si è sensibili. In questo caso sarebbe meglio controllare l’etichetta del prodotto.
- Origine – Conoscere l’origine dei funghi usati è fondamentale per essere sicuri di assumere un prodotto elaborato a partire da fonti biologiche.
- Cruelty free – Il reishi integratore è perfetto per chi segue un’alimentazione cruelty free, ma sarebbe meglio accertarsi che anche l’involucro non sia stato prodotto a partire da fonti di origine animale.
- Prezzo – Il prezzo di un integratore con reishi varia in base alla forma di commercializzazione, della formula e della marca. Per risparmiare e avere a disposizione un’ampia gamma è possibile valutare le proposte online.
Migliori integratori con reishi su Amazon

Qual è il miglior integratore con reishi? Quale comprare? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma sarebbe meglio optare per prodotti certificati e di qualità.
È possibile trovare gli integratori con Ganoderma lucidum reishi in farmacia, parafarmacia o nei negozi specializzati oppure online.
Il catalogo Amazon offre vari prodotti a base di reishi e aiuta il consumatore a trovare il prodotto giusto attraverso informazioni dettagliate e recensioni vere. Inoltre propone prezzi imbattibili.
In base all’offerta del momento si può scegliere Micotherapy reishi, reish Snep, reish Plus, fungo Solgar reishi e altri ancora.
Per aiutarvi a trovare l’integratore con reishi migliore su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati.
[amazon box =” B07HBCVVN7″]
[amazon box =” B08R68NN74″]
[amazon box =” B07RWJF33R”]
[amazon box =” B08TCCB5DH”]
[amazon box =” B087CSVZX3″]