Gran Galà del Calcio AIC 2019: premiati Cristiano Ronaldo, Handanovic e Gasperini

Al Gran Galà del Calcio 2019 organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC), Cristiano Ronaldo è stato premiato come miglior giocatore della passata stagione. Handanovic miglior portiere, Gasperini eletto miglior allenatore e la sua Atalanta miglior squadra.

Mentre in Francia si teneva la premiazione del Pallone d’Oro, in Italia a Milano si è tenuto il classico appuntamento al Gran Galà del Galcio organizzato dall’Associazione Italiana Calciatori (AIC). Al complesso espositivo post industriale di Milano MegaWatt Court è stata una serata piena di premiazioni.

A vincere il titolo di miglior giocatore della Serie A 2018-2019 è stato Cristiano Ronaldo che ha trascinato la Juventus in campionato a suon di gol, risolvendo gare complicate. Il fuoriclasse portoghese, nonostante fosse la sua prima stagione in Italia, ha dimostrato tutta la sua classe ed il riconoscimento è senza dubbio meritato.

Se in avanti sorride la Juventus, dietro sorride l’Inter con Samir Handanovic eletto miglior portiere della passata stagione. Per lo sloveno si è trattato del terzo titolo personale con la maglia dell’Inter, ora al comando della classifica. Se i nerazzurri sono in testa è anche per merito di Handanovic che è sempre stato uno dei pochi a salvarsi negli anni precedenti e lo scorso anno è stato decisivo per la qualificazione in Champions League.

Per quanto riguarda le guide tecniche, il titolo di miglior allenatore della passata stagione è andato a Gian Piero Gasperini. Il tecnico dell’Atalanta è riuscito a guidare i nerazzurri fino alla storica qualificazione in Champions League, esibendo un grande calcio. Ciò ha portato la stessa Atalanta ad essere eletta miglior squadra della passata stagione, battendo anche la Juventus campione d’Italia.

Il titolo di miglior gol, invece, è andato a Fabio Quagliarella grazie alla sua rete messa a segno di tacco contro il Napoli. Il gol del giocatore blucerchiato ha battuto anche quello di Cristiano Ronaldo contro l’Empoli e non era di certo scontato.

Top XI Serie A 2018-2019

Rispetto agli altri anni, la formazione ideale della Serie A 2018-2019 ha visto la presenza di più squadre. Oltre ad Handanovic tra i pali e a Cristiano Ronaldo in avanti, presenti in tale undici anche giocatori come Barella, Zapata Quagliarella che tanto bene hanno fatto con Cagliari, Atalanta e Sampdoria. Nessuna sorpresa in difesa con il quartetto composto da Chiellini, Koulibaly, Kolarov Cancelo, mentre Pjanic ed Ilicic sono stati gli altri due migliori centrocampisti.

Nella formazione ideale della passata Serie A femminile, invece, è stato dominio bianconero con ben 6 calciatrici della Juve e cioé: Laura Giuliani, Sara Gama, Cecilia Salvai, Aurora Galli, Valentina Cernoia e Barbara Bonansea. Presenti anche Manuela Giugliano, ex Milan ora alla Roma e miglior calciatrice della passata stagione, Ilaria Mauro della Fiorentina ed Elisa Bartoli della Roma. 

TOP XI SERIE A 2018-2019 MASCHILE (4-3-3): Handanovic; Cancelo, Chiellini, Koulibaly, Kolarov; Ilicic, Pjanic, Barella; Quagliarella, Zapata, Cristiano Ronaldo.

TOP XI SERIE A 2018-2019 FEMMINILE (4-3-3): Giuliani; Guagni, Gama, Salvai, Bartoli; Galli, Giugliano, Cernoia; Bonansea, Mauro, Giacinti.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei