Un nuovo motore Honda per dare l’assalto al dominio Mercedes: la nuova Red Bull RB16B, presentata oggi dalla casa di Milton Keyes, viaggia sostanzialmente nel solco della continuità con i tanti sviluppi apportati alla macchina nella seconda parte della passata stagione, e alcune modifiche apportate per affrontare al meglio questo campionato.
Tra le modifiche più evidenti della macchina progettata da Adrian Newey, la riduzione del 10% di carico aereodinamico (downforce), finalizzata ad adeguare la vettura alle nuove richieste del regolamento. Il muso è stato leggermente ristretto con il cape accorciato di 10 centimetri rispetto alla versione precedente. Esso è sovrastato da una scalanatura di tipo rettangolare, laddove l’anno scorso si presentava di forma triangolare
![](https://cdn-autosprint.corrieredellosport.it/images/2021/02/23/141406396-1a26338d-6104-412f-8b0e-2fc5ecad9529.jpg)
Sul muso campeggia, poi, il logo Honda che sostituisce Aston Martin, in ossequio alla casa che ha messo a disposizione il nuovo motore della scuderia austriaca.
![Red Bull Racing RB16B dettaglio del muso stretto](https://cdn-5.motorsport.com/images/mgl/0qXW1rE6/s8/red-bull-racing-rb16b-nose-det-1.jpg)
Per ciò che riguarda l’areodinamica del fondo, la nuova Red Bull ha aggiunto un altro generatore di vortice, portando il numero da quattro a cinque. La macchina assume nel complesso una forma più flessuosa, con una pancia più appiattita per sfruttare l'”effetto Coanda”, e far riattaccare i flussi di carburante verso il fondo della vettura.
Per vedere la nuova Red Bull all’opera bisogna aspettare il 24 febbraio, data del filming day a Silverstone con Sergio Perez alla guida. Il guanto di sfida alla Mercedes è stato lanciato. Non ci resta che attendere, ora, l’inizio ufficiale della stagione.
Seguici su Telegram
Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.