Fiorentina-Milan 0-1 video gol highlights: Calhanoglu e Donnarumma fanno sperare ancora i rossoneri

Risultato Fiorentina-Milan 0-1, 36° giornata Serie A: grazie ad una zuccata imperiosa di Calhanoglu nel finale di primo tempo i rossoneri espugnano il “Franchi” e possono ancora sperare in un posto in Champion League, che dipende, però, soprattutto da ciò che faranno gli avversari.

Pur non offrendo una prestazione gagliarda in termini di possesso ed occasioni, soprattutto nella ripresa, il risultato arride ai giocatori guidati da Gattuso, ma oltre al turco bisogna ringraziare anche Donnarumma per alcune importantissime parate in momenti delicati del match.

Per la Fiorentina dell’ex Montella, invece, si tratta dell’ennesima partita no di un finale da da dimenticare.

La sintesi di Fiorentina-Milan 0-1, 36° giornata Serie A

Rispetto alle ultime uscite è un Milan più compatto che lascia meno spazio agli avversari e, ed è questo è l’aspetto più importante, è in grado di palleggiare e proporsi in avanti in maniera più fluida; il primo pericolo è comunque portato dai viola, che al 5° provano a far male con una conclusione di Muriel sulla quale è attentissimo Donnarumma.

Al 21° minuto i rossoneri riescono ad impensierire la retroguardia avversaria per la prima volta con un corner di Calhanoglu diretto in porta e respinto da Lafont e due minuti dopo il turco ci riprova in diagonale trovando ancora la grande risposta del portiere francese, che si distende e mette in corner.

Al 35° i rossoneri trovano un vantaggio abbastanza meritato: Suso crossa da destra alla sua maniera e Calhanoglu irrompe in area di testa angolando benissimo; per il numero 10 è la seconda rete in campionato dopo quella realizzata contro l’Atalanta. Nei restanti dieci minuti non accade altro.

La buona impressione suscitata nella prima frazione viene smentita nella ripresa: la Fiorentina gioca molto meglio dei rossoneri e nel primo quarto d’ora mette apprensione a Donnarumma e compagni con i tentativi di Mirallas, Chiesa (il più insidioso di tutti con un tiro da fuori che sorvola di poco la traversa) e Muriel, ma mancano sempre precisione e/o cattiveria.

L’occasione più grande per i padroni di casa è il Milan stesso a crearla: al 64° Kessié cerca di intercettare un traversone in area, ma sbaglia la misura e Donnarumma deve tuffarsi per far sì che il pallone non finisca in rete.

Dopo un intermezzo milanista con un tiro di Suso parato in due tempi, la Fiorentina approfitta di un altro svarione di Kessié, che si fa portare via il pallone da Chiesa, il quale va in slalom e impegna severamente Donnarumma, ancora protagonista.

L’ultima emozione al minuto 81 con un diagonale del nuovo entrato Cutrone, che sfiora il palo più lontano. La partita termina praticamente qui.

Video Gol Highlights di Fiorentina-Milan 0-1, 36° giornata Serie A

Il tabellino di Fiorentina-Milan 0-1, 36° giornata Serie A

Fiorentina (3-5-2): Lafont; Laurini (69′ Gerson), Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Dabo (84′ Norgaard), Fernandes (74′ Vlahovic), Benassi; Mirallas, Muriel, Chiesa. Allenatore: Montella

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Calhanoglu; Suso (81′ Castillejo), Piatek (75′ Cutrone), Borini (87′ Laxalt). Allenatore: Gattuso

Marcatori: 35′ Calhanoglu 

Arbitro: Mariani

Ammoniti: Biraghi, Laurini e Donnarumma

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 33 anni, quasi 34, e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana