Fifa: proposta limitazione commissioni agenti e prestiti internazionali

Dopo il ritorno dell’albo professionale in programma dal 2020, ci saranno altre regolamentazioni per i procuratori, gli intermediari e i prestiti a partire dalla stagione 2020/21.

Ora basta. La FIFA ha deciso di frenare i sempre più potenti, e ricchi, procuratori. Provvedimenti anche per i prestiti.

Il massimo organismo calcistico mondiale, tramite il proprio comitato Football Stakeholders Committee, preposto al dialogo con i club, le leghe e le federazione facenti parte della FIFA, attuerà dal 2020-21 delle restrizioni per gli agenti e gli intermediari, ma sopratutto per i loro lauti compensi, e un limite ai prestiti dei giocatori. 

I procuratori ed intermediari- Per i procuratori ed intermediari, il verso bersaglio di queste novità, verranno posti dei paletti per le commissioni.

Nello specifico, le commissioni non dovranno superare il 10% del prezzo di vendita per gli intermediari delle società venditrici, il 3% della retribuzione dei giocatori per il suo agente ed ancora il 3% della remunerazione del calciatore per gli agenti del club che acquista.

Tutte le commissioni dovranno poi essere effettuate tramite la Clearing House, progetto attualmente in sviluppo e fortemente voluto dalla FIFA.

La Fifa provvederà altresì ad istituire un sistema per risolvere le molteplici controversie tra procuratori, giocatori e società.

I prestiti-  Per effettuare questo tipo di operazione, bisognerà infatti dare prova che sia volta ad un miglioramento dei giovani giocatori.

A proposito di giovani calciatori: ci saranno anche delle limitazioni per i prestiti internazionali dei giocatori di età pari o superiore a 22 anni.

Dalla stagione 2020-21 sarà infatti possibile mandare in prestito solamente otto giocatori che rientreranno nella su citata fascia d’età.

Dal 2022-23 saranno sei, con un massimo di tre acquisti e tre cessioni in prestito tra due stessi club.

Tutte le novità saranno presentate il 24 ottobre, in occasione del prossimo Consiglio FIFA.

 

 

 

 

Segui TechSporty su Telegram!

Non perderti le ultime news.

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL