F1, Toto Wolff: “Dobbiamo alleggerire la W08. C’è un eccesso di peso”

L’esordio stagionale in Australia non può aver soddisfatto i vertici Mercedes. Dopo le premesse della vigilia (e anche delle qualifiche), le due W08 Hybrid si sono scoperte vulnerabili agli assalti della Ferrari SF70-H di Sebastian Vettel, capace addirittura di vincere con autorità la gara, lanciando un chiaro messaggio a Hamilton e compagnia.

Lewis Hamilton, al volante della W08 Hybrid, durante il weekend australiano (foto da: thebestf1.es)

Come riportato da varie testate (Motorsport.com e Auto, Moto und Sport in primis), la W08 Hybrid sta evidenziando problemi di ‘sovrappeso’, con il passo lungo che, finora, non è che abbia portato chissà quali vantaggi. Nello specifico, la monoposto del team di Brackley eccede il peso minimo di 5 kg (733 anzichè 728). Il boss della Mercedes, Toto Wolff, ha confermato il fatto che si stia lavorando per capire come fare a limare questo peso in eccesso.

Anche se non posso entrare troppo nei dettagli, è un punto sul quale sicuramente dobbiamo migliorare” – ha detto il manager austriaco a Motorsport.com – “Con le nuove regole e le maggiori dimensioni delle vetture, è necessario trovare un equlibrio negli sviluppi che tenga conto del peso. E noi stiamo già facendo il possibile per farci trovare pronti“.

Sempre secondo la testata britannica, anche altre scuderie avrebbero simili problemi. In primis i motorizzati Renault, a causa del fatto che hanno dovuto adottare la MGU-K dello scorso anno, con un sistema di raffreddamento aggiuntivo per riuscire a trovare l’affidabilità. In più, la Red Bull sembra sia stata spinta a non adottare la sospensione con terzo elemento idraulico non solo per i divieti della FIA, ma anche per un problema ulteriore di peso.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo