F1 Test 2018: finalmente si comincia! La line-up di Barcellona-1

Dopo le presentazioni dei giorni scorsi e le tante parole spese per argomenti come Halo, Grid Girls, orari delle gare e altro, è arrivato finalmente il momento di cominciare a far parlare i due giudici insindacabili di qualunque categoria motoristica: la pista ed il cronometro. A partire da domani e fino a giovedì, il circuito catalano del Montmelò ospiterà la prima delle due sessioni di test invernali 2018.

La sezione comprendente le curve La Caixa e Banca Sabadell, del circuito del Montmelò. Da lunedì, ospiterà i primi test invernali 2018 della Formula 1 (foto da: shbarcelona.es)

Questa sarà la prima occasione per ammirare le nuove monoposto impegnate in pista, filming-day visti nelle ultime ore a parte (tra i quali la Ferrari). Bisogna aggiungere che le due scuderie che ancora non hanno presentato le monoposto 2018, ovvero Force India e Toro Rosso, lo faranno domattina direttamente in pit-lane. Inoltre, mentre la Mercedes non ha ancora ufficializzato l’ordine nel quale Lewis Hamilton e Valtteri Bottas scenderanno in pista, la stessa Force India e la Williams saranno le uniche a lasciar spazio anche ai tester oltre ai titolari, almeno in questa prima quattro giorni.

La grossa incognita riguarda il meteo. Scongiurato il pericolo neve, la pioggia al contrario dovrebbe creare ben più di un fastidio, soprattutto visti i pochi giorni di prove a disposizione delle scuderie. Domani si prevede cielo nuvoloso, possibilità di pioggia intorno al 10% e temperature oscillanti tra i 6 e gli 8 C°; per martedì il cielo dovrebbe essere parzialmente nuvoloso, con temperature comprese tra 2 e 6 C°. Mercoledì, invece, dovrebbero cominciare i problemi, dato che la pioggia dovrebbe esser presente praticamente tutto il giorno, con temperature tra i 4 C° del mattino e gli 8 C° del pomeriggio. Giovedì, infine, è prevista pioggia al 40% al mattino, e al 65% al pomeriggio, mentre le temperature dovrebbero essere comprese tra i 9 ed i 14 C°.

Ma passiamo alle line-up dei team. Detto della Mercedes, la Ferrari schiererà Kimi Raikkonen domani e mercoledì, mentre Sebastian Vettel scenderà in pista martedì e giovedì. La Red Bull avrà Daniel Ricciardo nei giorni pari e Max Verstappen in quelli dispari, così come la McLaren, in quest’ordine, avrà in pista prima Fernando Alonso poi Stoffel Vandoorne. La Force India vedrà il giovane russo Nikita Mazepin portare al debutto la VJM11; i titolari Esteban Ocon e Sergio Perez saranno al volante rispettivamente martedì e mercoledì; il canadese Nicholas Latifi, altro tester del team anglo-indiano, sarà in pista giovedì.

Più articolate le suddivisioni del lavoro in casa Williams e Renault. Cominciando dal team inglese, domani avremo Lance Stroll al mattino e Sergey Sirotkin al pomeriggio; martedì e mercoledì mattina toccherà ancora ai titolari (prima il russo poi il canadese), mentre al pomeriggio in entrambe le giornate sarà Robert Kubica a guidare la FW41; infine, giovedì torneranno ad alternarsi Sirotkin e Stroll. Per quanto riguarda i francesi, a loro volta schiereranno Nico Hulkenberg al mattino e Carlos Sainz al pomeriggio domani e mercoledì; turni invertiti, invece, martedì e giovedì.

La Toro Rosso comincerà con il neozelandese Brendon Hartley, per poi far scendere in pista Pierre Gasly martedì; mercoledì sarà di nuovo il turno del vincitore di Le Mans, mentre giovedì toccherà ancora al francese. Concludiamo con Haas e Sauber-Alfa Romeo. Il team made in USA avrà Romain Grosjean in pista domani e mercoledì, e Kevin Magnussen martedì e giovedì. Il team elvetico, invece, proporrà Marcus Ericsson nei giorni pari e l’atteso Charles Leclerc in quelli dispari.

TeamLunedì 26Martedì 27Mercoledì 28Giovedì 1° Marzo
Mercedes Non Confermato Non Confermato Non Confermato Non Confermato
FerrariKimi RaikkonenSebastian VettelKimi RaikkonenSebastian Vettel
Red BullDaniel RicciardoMax VerstappenDaniel RicciardoMax Verstappen
Force IndiaNikita MazepinEsteban OconSergio PerezNicholas Latifi
WilliamsL.Stroll/S.SirotkinS.Sirotkin/R.KubicaL.Stroll/R.KubicaS.Sirotkin/L.Stroll
RenaultN.Hulkenberg/C.SainzC.Sainz/N.Hulkenberg N.Hulkenberg/C.SainzC.Sainz/N.Hulkenberg
Toro RossoBrendon HartleyPierre GaslyBrendon HartleyPierre Gasly
HaasRomain GrosjeanKevin MagnussenRomain GrosjeanKevin Magnussen
McLarenFernando AlonsoStoffel VandoorneFernando AlonsoStoffel Vandoorne
SauberMarcus EricssonCharles LeclercMarcus EricssonCharles Leclerc

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo