F1 Test 2018 Barcellona-1 Day-3: solo Alonso con un tempo cronometrato
Il freddo ed il maltempo continuano a tormentare queste prime giornate di test invernali della Formula 1. Come temuto alla vigilia, stamattina Barcellona si è svegliata sotto la neve e con le temperature sotto zero. Uno scenario completamente imbiancato, quello delle colline catalane e, nello specifico, del circuito del Montmelò, tanto suggestivo quanto deleterio per le scuderie impegnate in questi test dato che, com’è ovvio, sono stati tutti alle prese con una giornata da buttare.

L’evolversi della giornata è stato prevedibile. Con il circuito sotto la neve, alle ore 9 è stata sventolata la bandiera rossa, principalmente perché, in caso di bisogno, l’elicottero di soccorso non poteva librarsi in volo. Dopo tre ore di nulla (e di gelo), a sorpresa alle 12 il semaforo è diventato verde, con la comunicazione che, come ieri, non ci sarebbe stata pausa pranzo obbligatoria.
Le condizioni della pista, fredda e presto inondata anche dalla pioggia oltre che dall’acqua causata dal progressivo sciogliersi della neve, hanno sconsigliato a lungo tutti dallo scendere in pista. Ferrari e Mercedes, ad esempio, hanno presto comunicato che né Raikkonen né Hamilton avrebbero azzardato anche un solo giro.

Diversamente, Fernando Alonso è il primo ad affrontare le avverse condizioni meteo, seguito alla spicciolata nell’ordine da Daniel Ricciardo (protagonista di un fuoripista), Marcus Ericsson, Brendon Hartley e Robert Kubica. Nessuno, però, completa un giro cronometrato; a parte ancora Alonso che, ad un quarto d’ora dalla bandiera scacchi, realizza l’unico giro utile, in 2:21.268. Lo spagnolo, alla fine, sarà il pilota con più giri (11), davanti a Ricciardo e Hartley (2) e alla coppia Ericsson-Kubica (1).

Gianluca Zippo
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1 GP Miami 2022, voti e pagelle: “Vince Super Max, la Ferrari ottiene il massimo possibile”
F1, GP Miami 2022: le dichiarazioni dei primi tre classificati
F1 GP Miami 2022, Risultati Qualifiche: Prima fila Ferrari, Leclerc in pole
Ultime news
- Premier League: risultati, marcatori e classifica 37ª giornata 15-16-17/5/2022
- Video Gol Highlights Benevento-Pisa 1-0: sintesi 17-05-2022
- Dove vedere Fiorentina-Juventus in diretta TV, streaming, probabili formazioni e orario 21-5-2022
- Pronostico Eintracht Frankfurt-Rangers, Finale UEFA Europa League, 18-05-2022
- Sassuolo-Milan, in Diretta TV e Streaming – Probabili Formazioni 22-05-2022