Ross Brawn, raggiunto per un’intervista da ESPN, ha confermato che l’introduzione di un budget cap in Formula 1 è un’ipotesi sulla quale Liberty Media sta ragionando, dopo le discussioni cadute nel vuoto negli anni scorsi.

“Abbiamo discusso di limiti al budget” – afferma il nuovo Managing Director of Motor Sport di F1 Group – “La gente dice che non funziona, ma in effetti non è mai stato fatto nessun tentativo reale. C’è stato un budget cap volontario, o per meglio dire una restrizione delle risorse che non ha funzionato perchè in realtà nessuno lo voleva. Se alcuni team lo rispettano e altri no, come potrebbe funzionare?“.
“Mi piacerebbe discutere ancora di budget cap e dei relativi sistemi di controllo, osservare le reazioni delle persone e vedere se effettivamente possa essere una soluzione” – prosegue Ross Brawn – “Di certo rappresenterebbe una limitazione a quello che si potrebbe fare. Ma forse questo è il Nirvana. Forse è un qualcosa che non può essere realizzato a causa della presenza di team di diversi paesi e di diversa tradizione“.
“Comunque, non sto dicendo che dobbiamo avere per forza un budget cap” – conclude Brawn – “Ma dobbiamo discuterne perchè ci sono molti problemi da risolvere e la questione ne assume varie sfumature. Fino a pochi anni fa ci fu un gran parlare su questo tema. Credo che potremmo ricominciare e vedere se questa soluzione possa funzionare o meno“.
Gianluca Zippo
Informazioni sull'autore
Post correlati
F1, ordine d’arrivo GP Gran Bretagna: vince Sainz davanti a Perez ed Hamilton
F1 Gran Bretagna 2022, Risultati Qualifiche: sotto la pioggia in pole va Sainz
F1, GP Gran Bretagna 2022 i risultati delle PL3: Red Bull davanti a tutti
Ultime news
- F1, Gp Gran Bretagna, voti e pagelle: “Primo sigillo di Sainz, l’halo è da 10”
- Mondiali nuoto Budapest 2022: All’Italia non riesce il bis, Spagna campione del mondo
- F1 Gp Gran Bretagna 2022, le dichiarazioni dei primi tre al termine della gara
- F1, ordine d’arrivo GP Gran Bretagna: vince Sainz davanti a Perez ed Hamilton
- Volleymercato femminile: l’imperatrice Zhu a Scandicci!