F1 2016, Stewart: “Nico merita il Mondiale”

Presente nel paddock di Yas Marina, Jackie Stewart ha reso omaggio a Nico Rosberg, Campione del Mondo 2016 e 33° pilota a riuscire nell’impresa. Il 77enne di Milton ha affrontato la questione del comportamento in gara di Hamilton, giudicando come “campione legittimo” il pilota tedesco.

Sir Jackie Stewart, tre volte campione del mondo di Formula 1, nel 1969, 1971 e 1973 (foto da: sitewww.ch)
Sir Jackie Stewart, tre volte campione del mondo di Formula 1, nel 1969, 1971 e 1973 (foto da: sitewww.ch)

E’ stato un anno straordinario per la Mercedes” – dice Stewart – “Hanno avuto, nel corso della loro storia, dei record simili. Infatti, dopo il dominio degli anni ’20 e ’30, si erano ripetuti a metà anni ’50. E adesso stanno facendo lo stesso. Sia Nico che Lewis hanno vissuto una stagione fantastica. Il tedesco credo sia un campione legittimo e meriti assolutamente la vittoria del campionato. Per quanto riguarda Hamilton, ha guidato benissimo e sono convinto che, tra i due, sia lui il più veloce. Però ribadisco, Nico ha meritato questo trionfo, raggiungendo suo padre“.

Vincere un mondiale è un qualcosa di molto emozionante” – sottolinea Sir Jackie – “Nico era comprensibilmente molto emozionato. Io non so se riesco a ricordare il mio primo titolo, ma non ero molto emozionato; probabilmente perchè sono scozzese. Nico però era felicissimo e se lo merita tutto“.

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo