F1 2016, Max Verstappen lascia i FIA Awards con due premi

Max Verstappen è stato la sensazione della stagione 2016. Il 19enne olandese, dopo aver iniziato con la Toro Rosso, è salito al piano di sopra, passando in Red Bull al posto di Kvyat, tra l’altro vincendo subito alla prima gara a Barcellona. Nel resto della stagione, Max è sempre stato sotto i riflettori, nel bene e nel male, contribuendo comunque a dare una grande scossa al Circus.

Max Verstappen, premiato ai FIA Awards 2016 (foto da: autoblog.nl)
Max Verstappen, premiato ai FIA Awards 2016 (foto da: autoblog.nl)

Ai FIA Awards 2016 tenutisi a Vienna, l’olandese è stato grande protagonista, portando a casa due premi. Innanzitutto, Verstappen ha vinto il “FIA Action of the Year”, ovvero il premio per il più bel sorpasso dell’anno, grazie alla splendida manovra sotto la pioggia di Interlagos, all’esterno dell Curva do Sol ai danni di Nico Rosberg.

Per l’olandese si tratta del 3° successo di fila in questa categoria, dopo quello del 2015 (sorpasso a Nasr all’esterno di Blanchimont a Spa) e del 2014 (sorpasso all’ultimo giro a Imola, nella F3 Europa, ai danni di Giovinazzi).

Il figlio di Jos si è aggiudicato anche il “FIA Personality of the Year”, premio assegnato dai media mondiali al pilota distintosi come personalità della stagione. In questo caso, si tratta del secondo di fila per Max. 

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo