Classifiche alla mano, tra le principali candidate alla vittoria dell’Europa League ci sono loro. E non potrebbe essere altrimenti, visto un ruolino di marcia a dir poco invidiabile. Stiamo parlando di tre squadre che solo in apparenza non hanno nulla in comune tra loro, se non la partecipazione alla stessa competizione: Zenit San Pietroburgo, Shakhtar Donetsk e Schalke 04.
Qual è il punto di contatto? Semplice: sono le uniche squadre della seconda competizione continentale ad essere ancora a punteggio pieno dopo le prime quattro giornate. Non a caso, insieme con l’Ajax, sono già aritmeticamente qualificate ai sedicesimi di finale. E non è tutto: a differenza dei Lancieri, possono godere della certezza anche del primo posto nel raggruppamento.
Un aspetto fondamentale, in ottica di un sorteggio nel prossimo turno che chiamerà in causa le “nobili decadute”, ovvero i club che si saranno classificati terzi nei rispettivi gironi di Champions League. Spulciando i numeri, da sottolineare il cinisco dello Schalke: mentre Zenit e Shakhar hanno entrambe 13 reti all’attivo, i tedeschi ne hanno siglati appena sette (due 1-0, un 3-1 e un 2-1). Per la serie: massimo risultato con il minimo sforzo.
Segui StadioSport su Telegram!
Non perderti le ultime news.