Euro 2021, Gruppo C: calendario, orari diretta tv Austria, Olanda, Macedonia e Ucraina

L’Olanda di De Boer sfida tre nazionali meno attrezzate, ma con tanta voglia di fare. Occhio all’Ucraina e all’Austria, mentre la Macedonia corona il sogno di partecipare ad un Europeo. Ecco tutte le date, orari, dirette e convocati del Gruppo C!

Manca sempre meno al fischio d’inizio di Euro 2021 che per molte selezioni significherà l’occasione di riscattare un periodo poco felice, costellato di mancate qualificazioni e tante delusioni.

In questa cerchia rientra, ampiamente, la selezione “Orangedell’Olanda che si affaccia ad Euro 2021 con il desiderio di imporre la propria, grandissima, storia in un contesto assolutamente abbordabile sulla carta.

Il Gruppo C, che andrà in scena dal 13 giugno 2021 negli stadi di Bucarest e Amsterdam, è uno di quei raggruppamenti che sembra dover avere una dominatrice già scritta, ma attenzione a dar per spacciate le tre squadre che fronteggeranno l’Olanda in questa avventura.

La selezione di De Boer ha, comunque, alcune evidenti lacune che vengono accentuate dalla forzata assenza, causa infortunio, di Virgil Van Dijk. Nonostante l’assenza del top-player per eccellenza della selezione dei Paesi Bassi, sarà proprio la difesa il fulcro delle fortune olandesi con gli “italiani” De Ligt e De Vrij protagonisti della fase arretrata di De Boer.

Giocatori come De Jong, Wijnaldum e Depay possono regalare soddisfazioni ai propri tifosi e il fattore casa sarà fondamentale, ma possono questi pregi, da soli, nascondere l’assenza di una vera punta di riferimento?

Di certo sia l’Austria che l’Ucraina saranno prontissime ad approfittare di ogni passo falso dei favoriti. La selezione di Franco Foda non cambia troppo le vesti che aveva già mostrato nelle scorse competizioni e, ad oggi, la nazionale austriaca è ricca di giocatori esperti che possono ribaltare le sorti di un girone comunque difficile.

David Alaba è il leader indiscusso della selezione, ma occhio anche al solito Arnautovic e ad un centrocampo molto interessante e da seguire, capitanato dal talento di Marcel Sabitzer che ha tecnica e fantasia per poter dare gol e geometrie ai suoi. Anche in questo caso, oltre il già citato Arnautovic, c’è poco mordente offensivo, ma la coralità farà da padrona in questa squadra.

Da seguire con un occhio di riguardo, invece, è la selezione ucraina allenata dalla leggenda Andriy Shevchenko che non ha, di certo, bisogno di presentazioni. Oltre l’appeal di vedere l’ex bomber del Milan sulla panchina dell’Ucraina, c’è da segnalare una nazionale molto talentuosa che ambirà al secondo posto in questo girone.

Zinchenko, Stepanenko, Marlos, Yaremchuk e, soprattutto, l’atalantino Ruslan Malinovski saranno la vera chiave di volta della formazione gialloblu che segnala, in porta, anche la presenza dei talentuosi Lunin e Trubin, nonostante, probabilmente, sarà ancora Pyatov a prendere posto tra i pali.

Non bisogna dare per scontato nemmeno il grande entusiasmo che ruota attorno alla Macedonia del Nord che è riuscita, con un autentico miracolo, a qualificarsi per questo Europeo coronando il sogno di una nazione e del suo grande condottiero in campo, Goran Pandev.

Igor Angelovski sa che i suoi ragazzi non hanno nulla da perdere ed è per questo che si godranno ogni minuto di questa competizione senza dover troppo badare al risultato, con l’intento di dare fastidio alle avversarie e regalarsi qualche soddisfazione.

La rosa, sicuramente la meno attrezzata, ha i suoi pregi, soprattutto in fase offensiva: oltre al già citato Pandev, la squadra ruoterà attorno al napoletano Elmas e a Trajkovski.

Euro 2021, dove vedere il Gruppo C: calendario, orari e diretta tv

13/06/2021, Arena Nationala, Bucarest, h.18:00, Austria vs Macedonia del Nord (Sky Sport)

13/06/2021, Johan Cruijff ArenA, Amsterdam, h.21:00, Olanda vs Ucraina (Sky Sport)

17/06/2021, Arena Nationala, Bucarest, h.15:00, Ucraina vs Macedonia del Nord (Sky Port)

17/06/2021, Johan Cruijff ArenA, Amsterdam, 21:00, Olanda vs Austria (Sky Sport)

21/06/2021, Arena Nationala, Bucarest, h.18:00, Ucraina vs Austria (Sky Sport)

21/06/2021, Johan Cruijff ArenA, Amsterdam, h.18:00, Macedonia del Nord vs Olanda (Sky Sport)

Convocati e formazioni delle partecipanti del Gruppo C

Austria: Convocati e Formazione

David Alaba

Portieri: Bachmann, Pervan, Alexander Schlager

Difensori: Alaba, Dragovic, Friedl, Hinteregger, Lainer, Lienhart, Posch, Trimmel, Ulmer

Centrocampisti: Baumgartlinger, Baumgartner, Grillitsch, Ilsanker, Laimer, Lazaro, Sabitzer, Schaub, Xaver Schlager, Schöpf

Attaccanti: Arnautovic, Gregoritsch, Kalajdzic, Onisiwo

AUSTRIA (4-2-3-1): Schaleger; Alaba, Dragovic, Friedl, Lainer; Ilsanker, Schlager; Sabitzer, Baumgartner, Arnautovic; Kalajdzic. CT: Foda.

Olanda: Convocati e Formazione

Selezione olandese dopo un gol

Portieri: Bizot, Krul, Stekelenburg

Difensori: van Aanholt, Aké, Blind, Dumfries, de Ligt, Timber, Veltman, de Vrij, Wijndal

Centrocampisti: Van de Beek, Gravenberch, F. De Jong, Klaassen, Koopmeiners, De Roon, Wijnaldum

Attaccanti: Berghuis, Gakpo, L. De Jong, Malen, Depay, Promes, Weghorst

Olanda (4-3-3): Cillessen; Blind, De Ligt, De Vrij, van Aanholt; De Jong, Wijnaldum, Van De Beek; Promes, Depay, Berghius. CT: Frank De Boer

Macedonia del Nord: Convocati e Formazione

Goran Pandev (uefa.com)

Portieri: Dimitrievski, Siskovski, Jankov

Difensori: S. Ristovski, Musliu, Bejtulai, Ristevski, Zajkov, Velkovski, Alioski

Centrocampisti: Ademi, Bardhi, Spirovski, Nikolov, Kostadinov, Hasani, Elmas, Avramovski, Curlinov, Radeski

Attaccanti: Pandev, Trajkovski, Trickovski, Stojanovski, Velkovski, M. Ristovski

Macedonia del Nord (5-3-2): Dimitrievski; Nikolov, Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Ademi, Elmas, Bardhi; Goran Pandev, Trajkovski. CT: Angelovski

Ucraina: Convocati e Formazione

Ucraina dopo un gol

L’Ucraina non ha ancora diramanto i 26 convocati finali, ecco i 34 pre convocati di cui otto saranno da tagliare:

Portieri: Bushchan, Lunin, Pyatov, Trubin

Difensori: Sobol, Zabarnyi, Korniienko, Kryvtsov, Popov, Syrota, Tymchyk, Mykhaylichenko, Mykolenko, Karavaev, Matviyenko

Centrocampisti: Sydorchuk, Shepeliev, Malinovskyi, Shaparenko, Marlos, Makarenko, Zinchenko, Tsygankov, Stepanenko, Yarmolenko, Zubkov, Sudakov, Andriyevskiy, Lednev, Bondarenko, Bezus

Attaccanti: Yaremchuk, Besedin, Dovbyk

Ucraina (4-1-4-1): Pyatov; Karavaev, Krytsov, Tymchyk, Matviyenko; Stepanenko; Zinchenko, Konoplyanka, Malinovskyi, Marlos; Yaremchuk. CT: Shevchenko

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€