Erba di grano: polvere, compresse o succo? Cos’è, proprietà, benefici, controindicazioni e dove acquistarla

Le foglie “giovani” della pianta del grano ci regalano un valido sostegno per la salute: i prodotti a base di wheatgrass o erba di grano. Scopriamoli meglio.

Il mondo degli integratori è alla ricerca continua di piante officinali, erbe e spezie in grado di sostenere il benessere generale. È il caso delle foglie appena germogliate della pianta di grano.

Queste foglie “giovani” della Triticum aestivum contengono un mix di aminoacidi, vitamine, minerali, enzimi e clorofilla davvero prezioso.

Cos’è il wheatgrass?

Si chiama wheatgrass o erba di grano e altro non è che un superfood ricavato dalle foglie “giovani” e germogliate di recente della pianta del grano comune.

Il fatto che le foglie vengano raccolte prematuramente consente di ricavare una polvere o un succo caratterizzato da micronutrienti intatti.

È un superfood a tutti gli effetti: provitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K, calcio, magnesio, ferro, rame e zinco.

Al mix di vitamine e sali minerali si aggiungono anche le proprietà eccezionali di alcuni enzimi e della clorofilla.

Per il resto, invece, si tratta di un prodotto ipocalorico e povero di carboidrati e grassi che non influenza negativamente il peso.

Erba di grano: Proprietà e benefici

Il fitocomplesso del wheatgrass ci lascia intuire le proprietà benefiche per la salute, anche se sono ancora al centro di studi. A cosa serve l’erba di grano?

  • Energizzante – Il mix di vitamine e minerali è perfetto per conferire una dose extra di energia in occasione di un allenamento intenso o un periodo particolarmente intenso.
  • Antiossidante – La presenza di provitamina A, vitamina C, vitamina E, zinco e clorofilla assicura un’azione antiossidante efficace contro i radicali liberi.
  • Antinfiammatorio – La clorofilla e alcuni polisaccaridi si dimostrano capaci di contrastare gli stati infiammatori più frequenti.
  • Antibatterico – Il fatto che ci sia la clorofilla conferisce al wheatgrass la capacità di impedire la proliferazione batterica.
  • Ipolipemizzante – Alcune ricerche hanno ipotizzato la capacità dell’erba di grano di ridurre la percentuale di colesterolo “cattivo” e trigliceridi.
  • Digestivo – L’apparato digestivo trova negli enzimi e nelle fibre di questo prodotto dei validi alleati per scongiurare l’insorgenza di problematiche, come per esempio l’indigestione e la stitichezza.
  • Immunostimolante – La percentuale di vitamina C, ferro e zinco è sufficiente a sostenere le difese immunitarie contro l’attacco di virus e batteri.

Come coltivare erba di grano in casa

Gli amanti del fai da te preferiscono coltivare l’erba di grano in casa per avere a disposizione un prodotto fresco e sempre a portata di mano (anche se l’integratore risulta più comodo e veloce da reperire).

Non è difficile capire come coltivare l’erba di grano, visto che non comporta grandi conoscenze e strumenti. È sufficiente tenere a mente qualche piccola indicazione.

La prima cosa da fare è scegliere i semi di erba di grano non trattati e BIO e capire quale metodo di coltivazione preferire: vaso da interno o germogliatore?

Nel primo caso non bisogna far altro che seminare i semi in un substrato terroso (argilla espansa naturale e terriccio) posto in un vaso ampio e non troppo profondo e assicurarsi l’assenza di ristagni. Per il resto è necessario bagnare con acqua più volte al giorno per un paio di giorni e dopo una volta al giorno.

Nel secondo caso, occorre mettere in ammollo i semi in acqua per 12 ore in modo da attivarli; scolarli; sistemarli nelle vaschette in modo uniforme; riempire il germogliatore di acqua; accenderlo.

Sia con la coltivazione in vaso che con il germogliatore, quindi, si vedrà spuntare l’erba di grano nell’arco di 7-10 giorni. A quel punto, quando le foglie raggiungono i 15-20 cm, occorre tagliarle con un paio di forbici.

Prodotti a base di erba di grano

I prodotti a base di erba di grano sotto forma di polvere, compresse e succo racchiudono il meglio delle foglie giovani della pianta di grano comune.

  • Polvere – La polvere di wheatgrass viene ricavata dalla raccolta, dall’essiccazione e dalla macinazione delle foglie. Questo prodotto dal sapore intenso va aggiunto ad acqua o altri liquidi (frullati e zuppe compresi).
  • Compresse – Le compresse contengono la polvere di wheatgrass e hanno il merito di restituire dosaggi prestabiliti. L’erba di grano in compresse ha un sapore neutro.
  • Succo – Il succo di erba di grano viene estratto dalle foglie giovani della pianta, ma in questo modo perde gran parte della percentuale di fibra. Tuttavia ha un sapore dolciastro e gradevole.

Quando assumere erba di grano?

Non esistono regole universali per quanto riguarda quanta erba di grano prendere al giorno e qual è il momento della giornata giusto e per questo andrebbero seguite le indicazioni fornite dal produttore.

In linea di massima, essendo ricca di micronutrienti, viene consigliato di assumere erba di grano nelle dosi giornaliere a stomaco vuoto. Perché? In questo modo si favorisce l’assorbimento delle sostanze contenute.

Erba di grano: Controindicazioni

I prodotti a base di erba di grano non riservono particolari effetti collaterali o controindicazioni, specie se assunti in modo corretto.

Tuttavia in caso di gravidanza e allattamento sarebbe meglio chiedere il parere medico in quanto non esistono ancora prove a favore o a sfavore. Vale lo stesso anche in caso di terapie farmacologiche e patologie.

Come scegliere un prodotto a base di wheatgrass

Non tutti i prodotti a base di wheatgrass sono uguali e valutare alcuni fattori potrebbe aiutare a fare la scelta giusta.

  • Forma di somministrazione – È possibile trovare i prodotti a base di erba di grano sotto forma di polvere, compresse e succo, ma la scelta della forma di somministrazione dipende dalle esigenze personali: modalità di assunzione, capacità di dosare e sensibilità al gusto.
  • BIO – I migliori prodotti a base di wheatgrass vantano una produzione di origine biologica che assicura assenza di pesticidi, fertilizzante e antiparassitari in fase di produzione. Questo li rende più sicuri.
  • Glutine – L’erba di grano è un prodotto gluten free, ma il processo di produzione in stabilimenti deputati ad altri prodotti potrebbe comportare alla sua contaminazione. Occhio all’INCI.
  • Prezzo – Il prezzo di un prodotto wheatgrass dipende dalle caratteristiche e dalla marca, ma si rivela quasi sempre accessibile. Tuttavia l’acquisto online offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Migliori prodotti di erba di grano su Amazon

Qual è la miglior erba di grano? Semplicemente il prodotto che per forma di somministrazione, caratteristiche e prezzo risponde meglio alle esigenze personali.

Dove si trova l’erba di grano? Dove si può acquistarla? In ogni caso è possibile acquistare un prodotto a base di wheatgrass nei negozi specializzati e online presso e-commerce affidabili.

Il catalogo Amazon offre alcuni dei migliori prodotti a base di erba di grano aiutando il consumatone nella scelta attraverso informazioni, recensioni vere e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior prodotto a base di erba di grano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più apprezzati.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

I migliori bookmaker

OffertaScommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.000€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

OffertaNon perderti il Bonus di Benvenuto
500 Free Spin alla registrazione + 500€ senza deposito richiesto

Il gioco d’azzardo è riservato esclusivamente agli adulti e può causare una dipendenza patologica

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL