CIES: E’ Higuain il calciatore più strapagato al mondo

Secondo i dati forniti dal CIES, è Higuain il calciatore più strapagato in questa sessione di mercato. A completare il podio Bailly del Manchester United e Gameiro dell’Atletico Madrid.

higuain

Che il calciomercato quest’estate sia impazzito ce ne siamo accorti un po’ tutti. Il rischio di pagare qualche campione più del dovuto, per assicurarselo prima della concorrenza, è sempre stato dietro l’angolo e le cifre investite sono state davvero elevate, come non se ne vedevano, almeno in Italia, da un po’ di anni a questa parte. Secondo il CIES (International Centre for Sports Studies) è Gonzalo Higuain a guidare la speciale classifica dei calciatori più strapagati al mondo, acquistati cioè per una cifra superiore al loro reale valore di mercato. Il centravanti della Juventus, alla soglia dei 30 anni, è stato acquistato dal Napoli per la cifra, incredibile per la nostra Serie A, di 90 milioni di euro, a fronte dei suoi reali 66 milioni secondo quanto stimato dal CIES. I partenopei avrebbero così guadagnato 24 milioni di euro dalla sua cessione.

Al secondo posto si piazza il difensore ivoriano classe ’94 Bailly del Manchester United, acquistato dal Villareal per 38,4 milioni di euro contro i reali 14,9 milioni che sarebbero bastati per assicurarsene le prestazioni. A completare il podio l’attaccante francese Kevin Gameiro, passato dal Siviglia all‘Atletico Madrid per 37 milioni, sopravvalutato di quasi 23 milioni di euro (14,5 il suo reale valore).

A primeggiare in questa Top 10 è la Premier League con ben 7 giocatori presenti, tra i quali figura l’ex juventino Paul Pogba. Il suo trasferimento dai bianconeri allo United di Mourinho per 110 milioni di euro ha battuto ogni record, facendo registrare la più alta cifra di sempre per un trasferimento, superando i 100 milioni del Real per Bale. In realtà, però, l’ex fuoriclasse bianconero, se per gli esperti Osservatori di calcio, non valeva per intero la suddetta cifra, ci è comunque andato molto vicino perché il suo reale valore di mercato si attesta sui 94,8 milioni di euro, una cifra comunque altissima, che fa di Pogba il più forte centrocampista attualmente in circolazione. A guadagnarci un bel po’ in questa sessione di mercato è stato anche un altro club della nostra Serie A, la Fiorentina, che con la cessione di Marcos Alonso al Chelsea per 26,5 milioni ha incassato il triplo rispetto al reale valore del difensore spagnolo. 

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€