Chelsea, Sarri scopre Loftus-Cheek: 3-1 al Bate e sedicesimi ad un passo

Nella terza giornata del Gruppo L di Europa League il Chelsea di Maurizio Sarri batte nettamente 3-1 il Bate Borisov a Stamford Bridge e sale a punteggio pieno nel girone, a quota 9 punti. Grande protagonista della serata è il giovane centrocampista Ruben Loftus-Cheek autore di una tripletta. Gol della bandiera bielorusso di Ryas.

Dopo il pareggio per 2-2 ottenuto in extremis con il Manchester United nell’ultimo turno di Premier League, il Chelsea vince d’autorità per 3-1contro i bielorussi del Bate Borisov, nella terza giornata della fase a gironi di Europa League, grazie alla tripletta decisiva di Loftus Cheek. Quasi ipotecati i sedicesimi di finale della competizione. Ai Blues basta una vittoria nella gara di ritorno per assicurarsi il passaggio di turno.

Discreto turnover per Sarri che pur tenendo il proprio 4-3-3 cambia parte dei titolari con Kepa in porta, centrali di difesa Cahill e Christensen, terzini Zappacosta ed Emerson Palmieri, centrocampo con Kovacic e Loftus-Cheek ai lati di Fabregas. In attacco Pedro e Willain a supporto di Giroud.

Il Bate si schiera speculare con Scherbitski in porta, linea a quattro di difesa con Valadzko, Filipenko, Filipovic e Ryas. Centrocampo con Hleb, Dragun e Baga. Tridente composto da Stasevic e Skavysh a supporto di Signevich.

Parte alla grande il Chelsea che già al secondo minuto di gioco si porta in vantaggio: discesa di Zappacosta sulla destra, il terzino italiano pesca tutto solo Loftus-Cheek che da centro area piazza un destro potente che vale l’1-0. 

 

 

Padroni di casa che vanno vicini al raddoppio con Cahill e con Christensen da calcio d’angolo, poi ancora d corner trovano il raddoppio al’ 8° minuto: cross di Willain, Loftus-Cheek è lesto a colpire il pallone tanto basta per insaccare il 2-0.

Nel primo tempo non accade più nulla e il dominio totale nel gioco e nelle occasioni del Chelsea (saranno 23 i tiri tra cui 10 nello specchio) si concretizza a inizio ripresa col 3-0 e la tripletta di Lofuts-Cheek. Azione insistita di Pedro che perde palla ali limite dell’area, il pallone finisce sui piedi di Loftus-Cheek che di prima la piazza all’angolino con un delicato esterno destro.

Chelsea che sfiora in un paio d’occasioni anche il poker prima con un tiro di Willain e una girata ravvicinata di Giroud poi, ma è il Bate a dieci minuti dalla fine a trovare il gol della bandiera: punizione dalla sinistra dove Ryas anticipa tutti e appoggia in rete il gol che vale il 3-1 finale.

Riccardo Tanco

Informazioni sull'autore
Classe 1993, abito nella provincia di Milano. Tifoso dell'Inter. Giocatore preferito: Adriano
Tutti i post di Riccardo Tanco