Calciomercato Milan, accordo Genoa-Marsiglia: trattativa sbloccata, è fatta per Ocampos

Il Genoa ha trovato l’accordo con il Marsiglia per la modifica dei diritti di riscatto per Ocampos, che può finalmente andare al Milan: ecco tutti i dettagli 

Caso chiuso e nuovo colpo per il Milan, che finalmente potrà abbracciare Lucas Ocampos. Dopo l’accordo con il Genoa e i rallentamenti delle scorse ore, il Marsiglia ha dato l’ultimo ok per il trasferimento dell’argentino, che domani svolgerà le visite mediche, superate le quali sarà ufficialmente un nuovo giocatore rossonero. 

Sarà, quindi, Ocampos il sostituto di Mbaye Niang, andato al Watford, ma l’affare è stato vicino a saltare definitivamente. Infatti, il Milan si era spazientito di fronte al continuo silenzio del club francese, che doveva solo dare il benestare al prestito dell’argentino, con il Genoa a conservare il diritto di riscatto, che poteva diventare obbligo nel caso di raggiungimento di alcune condizioni. 

Queste erano le cifre dell’operazione tra il Genoa e il Marsiglia nel dettaglio: prestito con diritto di riscatto fissato a 8,5 milioni di euro, che poteva diventare obbligo di riscatto a 7 milioni in caso di 7 gol, 9 milioni a quota 9 gol, 11 milioni al raggiungimento di 11 reti e 14 milioni di euro se Ocampos avesse chiuso la stagione con 14 gol. 

Il problema in questa trattativa era legato alla paura del club francese dell’impossibilità di realizzazione di tali obblighi di riscatto, visto che Ocampos avrà meno spazio al Milan, chiuso da Giacomo Bonaventura e, soprattutto, Gerard Deulofeu, che sembra aver sin da subito convinto Vincenzo Montella

Però, l’ad Adriano Galliani ha tenuto duro e ha deciso di cambiare strategia, non dando una deadline al Marsiglia, ma addirittura uno stop alle trattative. Grazie al lavoro di rappacificamento dell’agente di Ocampos, Pablo Sabbag, c’è stata una riapertura dell’affare, che doveva essere risolto dal Genoa.

In giornata, dunque, i francesi e i liguri hanno lavorato affinché si arrivasse ad una conclusione positiva della trattativa, che porterà alla modifica degli accordi sul diritto e sugli obblighi di riscatto, praticamente invariati, tranne che per l’aggiunta di un 25% della futura cessione di Ocampos, che appunto spetterà al Marsiglia. 

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia