Calciatori più pagati: Messi scalza Cristiano Ronaldo

Svelate le cifre del rinnovo di Messi col Barcellona. La Pulce supera il rivale Cristiano Ronaldo nella classifica dei più pagati.

Il Barcellona, è proprio il caso di dirlo, non ha badato a spese pur di tenersi stretto Leo Messi. Per allontanare le sirene sempre più insistenti provenienti da Manchester, i blaugrana hanno messo in piedi un’operazione da 350 milioni di euro totali, frutto dei 75 milioni lordi l’anno al giocatore.

A svelare le cifre esatte di quello che è l’ottavo contratto firmato dall’argentino con il Barcellona, è stato il quotidiano spagnolo El Mundo. La novità importante sono i 100 milioni di euro di bonus, spalmati fino al 2021, che Messi e il suo entourage hanno strappato al Barca per il solo fatto di aver firmato, legando così di fatto tutta la sua carriera calcistica al club catalano. E poi, un’opzione di un ulteriore anno fino al 2022 e una clausola rescissoria – a dir poco proibitiva – di 700 milioni di euro

50 milioni di euro lordi l’anno, dunque, che con l’aggiunta del bonus diventano 75. Al netto delle tasse si parla comunque di cifre astronomiche: oltre 35 milioni di euro l’anno (fino al 2021). E tra le novità del contratto faraonico firmato dalla Pulce ci sono anche la totalità dei diritti d’immagine (e non il 15% come di solito i club spagnoli concedono ai loro tesserati) e i premi extra legati alle vittorie. Cifre stratosferiche che, come ha calcolato lo stesso Mundo, contando solo gli incassi sportivi superano del 70% quelli dell’eterno rivale Cristiano Ronaldo (21 milioni di euro a stagione).