Bundesliga, risultati 23° giornata: ko Lipsia e Bayern Monaco a +7, super Borussia Dortmund

Il Bayern Monaco sembra inarrestabile e vola a più sette sul Rb Leipzig; la squadra di Ancelotti vince 3 a 0 a Colonia mentre la squadra di Lipsia viene fermata sul 2 a 2 dal’ Augsburg. Ora la corsa scudetto sembra finita, solo i rossi di Monaco possono perdere il campionato.

Il Borussia Dortmund travolge 6 a 2 l’altro Bayer, il Leverkusen; anche l’Hoffenheim mette a segno una goleada, 5 a 2 sull’Ingolstad 04. Sei goal tra Borussia Monchengladbach e Schalke 04, 4 a 2 il punteggio finale per i padroni di casa. L’Amburgo batte di misura, 1 a 0, l’Hertha Berlino e si avvicina alla salvezza; vittoria di misura anche per il Friburgo, 2 a 1, ma in trasferta in casa dell’Eintracht Francoforte. Vittoria anche per il Werder Brema per 2 a 0 sul Darmstadt ’98; unico pareggio di giornata quello tra Mainz 05 e Wolfsburg.

Questa 23esima giornata sembra sancire definitivamente la fine del campionato tedesco, sette punti sembrano davvero troppi da recuperare a meno che non ci siano sorprese incredibili; Robben e compagni si possono concentrare molto di più sulla Champions League adesso. Il Lipsia non sembra intenzionato a mollare la presa, ma l’impresa è disperata; mentre la qualificazione in coppa è certa. Per un posto in Europa League la battaglia è ancora apertissima tra Hoffenheim, Hertha e Eintracht con il Colonia e il Friburgo pronti ad approfittare di un passo falso di chi li precede. In chiave salvezza il Darmstadt sta solo aspettando la certezza matematica della retrocessione, mentre per l’Ingolstadt una fievole speranza c’è ancora; Amburgo, Wolfsburg e Werder invece sono ingaggiati in una lotta appassionante per non retrocedere.

Nella classifica cannonieri AUBAMEYANG P. sale a 21 goal grazie alla doppietta messa a segno ieri e stacca LEWANDOSKY di due reti.

Ecco tutti i risultati e la classifica aggiornata:

Augsburg 2-2 Rb Leipzig
Borussia Dortmund 6-2 Bayer Leverkusen
Colonia 0-3 Bayern Monaco
Hoffenheim 5-2 Ingolstadt 04
Mainz 05 1-1 Wolfsburg
Werder Brema 2-0 Darmstadt ’98
Borussia Monchengladbach 4-2 Schalke 04 
Eintracht Francoforte 1-2 Friburgo
Amburgo 1-0 Hertha Berlino 

CLASSIFICA BUNDESLIGA

BAYERN 56
RB LEIPZIG 49 
DORTMUND 43 
HOFFENHEIM 41 
HERTHA 37
EINTRACHT 35 
COLONIA 33 
FRIBURGO 33
M’GLADBACH 32 
LEVERKUSEN 30
MAINZ 05 29 
AUGSBURG 28 
SCHALKE 04 27 
WERDER 25 
WOLFSBURG 23 
AMBURGO 23 
INGOLSTADT 18 
DARMSTADT 12