Brasile-Perù 3-1, Video Gol Highlights: Everton, il pareggio di Guerrero, Gabriel Jesus e Richarlison su rigore danno il nono titolo ai verdeoro

Risultato Brasile-Perù 3-1, finale della Copa America 2019:  Everton, il pareggio di Guerrero, ma poi Gabriel Jesus e Richarlison alla fine su calcio di rigore, danno il nono titolo continentale al Brasile.

Una partita che ha visto subito partire forte gli ospiti, con un pressing molto forte nella trequarti avversaria. Poi al quarto d’ora i brasiliani passano con Everton libero di colpire dentro l’area. Un episodio, un fallo di mano di Thiago Silva, riapre la gara con un calcio di rigore trasformato da Guerrero. Quindi Gabriel Jesus prima dell’intervallo riporta in vantaggio i verdeoro. Poi lo stesso attaccante del City si rende autore di un brutto fallo che gli costa il secondo cartellino giallo. Poi un rigore nel finale di Richarlison chiude la partita.

Brasile-Perù, finale della Copa America 2019.

La sintesi di Brasile-Perù 3-1, finale della Copa America 2019:

Primo quarto d’ora in cui il Perù parte meglio, per via di un pressing molto ben studiato, a cui però non riesce a far corrispondere un numero di occasioni importanti. Il primo tiro, appena dopo due minuti, è su calcio di punizione, battuto da Cueva con palla di poco fuori.

Poi quando scocca il quindicesimo minuto, una grande azione di Gabriel Jesus sulla destra che riceve un lancio di Dani Alves. L’attaccante del City controlla, salta il proprio avversario, mette al centro dove solo si trova Everton che di piatto fredda Gallese. Prima occasione e gol dei verdeoro!

Poi piano piano il Brasile comincia a prendere campo, tiene palla, effettua uno-due che annichiliscono la difesa peruviana. E’ in gestione della sfera e gli ospiti non sembrano in grado d’impensierirli.

Al ventiquattresimo minuto un’azione di Firmino sulla destra, la palla al centro dove Coutinho anticipa il diretto marcatore e di poco il pallone termina alla destra di Gallese.

A dieci minuti dal termine del primo tempo, da un cross effettuato dalla sinistra di Alex Sandro c’è il colpo di testa di Firmino con palla che termina di poco alta sopra la traversa.

Quando mancano tre minuti al termine del primo tempo, ecco che su un’azione partita da Advincula sulla fascia sinistra, proseguita da Cueva, rifinita da Yotun, la palla termina sul braccio di Thiago Silva. L’arbitro dopo il consulto con il VAR concede il calcio di rigore alla nazionale ospite che viene calciato in maniera perfetta da Guerrero.

Poi passano cinque minuti e il Brasile ritorna in vantaggio. Thiago Silva recupera palla sulla trequarti, serve Arthur il quale avanza fino al limite dell’area, serve Grabriel Jesus al centro che con un rigore in movimento fredda Gallese!

Al sesto minuto della ripresa Gabriel Jesus serve Coutinho, il quale effettua un tiro con il destro che assomiglia ad un pallonetto, ma la palla termina di poco fuori!

Poi dopo due minuti due occasioni per i verdeoro. Un primo tentativo di Coutinho bloccato dalla difesa peruviana, poi Firmino prova un diagonale da dentro l’area, ma la palla termina abbondantemente fuori.

Il dodicesimo minuto altra occasione per i padroni di casa con un cross di Alex Sandro il colpo di testa di Firminio che termina di poco fuori alla destra di Gallese.

Al settantesimo un secondo fallo ingenuo di Grabriel Jesus gli costa l’espulsione. Ora il Perù si butta in avanti, una prima occasione con Flores che sulla sinistra si trova un buon pallone ma il suo destro viene parato da Alisson.

Attaccano gli ospiti, provano a schiacciare i padroni di casa, con palloni fatti provenire dalle fasce, ma senza particolare costrutto. Alla fine un fallo su Everton lanciato in area da Dani Alves provoca un calcio di rigore ai verdeoro. Dal dischetto il nuovo entrato Richarlison realizza il definitivo 3-1.

Brasile-Perù 3-1, Video Gol highlights:

Il tabellino di Brasile-Perù 3-1, finale della Copa America 2019

BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva, Alex Sandro; Arthur, Casemiro; Gabriel Jesus, Coutinho (76° s.t. Militao), Everton (92° s.t. Allan); Firmino (75° s.t. Richarlison). CT: Tite.

PERù (4-2-3-1): Gallese; Advincula, Zambrano, Abram, Trauco; Tapia (82° s.t. Gonzales), Yotun (78° s.t. Ruidiaz); Carillo (86° s.t. Polo), Cueva, Flores; Guerrero. CT: Gareca.

Arbitro:  Tobar (Cile)

Reti: 15° p.t. Everton (B), 44° p.t. Guerrero (P), 48° p.t. Gabriel Jesus (B), 88° s.t. Richarlison su rig. (B)

Espulsioni: 70° s.t. Gabriel Jesus (B)

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega