Barrette energetiche e proteiche: benefici, quando assumerle e controindicazioni

Lo scopo delle barrette energetiche è quello di integrare l’alimentazione di una persona. Non tutti ne hanno bisogno e occorre sempre valutare l’importanza o meno di assumerle. Il principale scopo di queste barrette alimentari è di soddisfare un fabbisogno calorico assumendo prodotti altamente digeribili, potendo contare allo stesso tempo su prodotti facili da conservare per lunghi periodi di tempo e consumabili in poco tempo e in ogni occasione.

Ben diverse invece sono le barrette proteiche le quali invece portano nel corpo un plus di proteine. Non vanno confusi questi due tipi di alimenti perché anche se simili d’aspetto, hanno uno scopo ben diverso. Sono preparate con proteine e aminoacidi e sono indicate per chi invece si sta allenando con lo scopo di potenziare i muscoli. Possono essere usate anche per dare energia all’organismo dopo la sessione di allenamento. 

Ma a cosa servono e quali benefici porta al corpo? Ci sono davvero effetti riscontrabili sul corpo? Oltre che limitarmi a rispondere a queste domande, vediamo anche quando assumerla e se ci sono eventuali controindicazioni. Per aiutarvi nella scelta, vi parlo anche delle caratteristiche delle migliori barrette energetiche e vi indico qualche prodotto utile, con i quali mi sono trovata bene!

Cos’è la barretta energetica e a cosa serve

La barretta energetica è per sua natura un alimento facile da consumare e altamente energetico. Sono barrette dal gusto dolce il cui scopo principale è quello di portare energia al corpo. Spesso vengono confuse con le barrette proteiche ma si tratta sostanzialmete di due prodotti diversi, anche se nell’aspetto sono simili. 

Sono una fonte di carboidrati, un’integrazione che permette di avere un rapido e continuo ripristino glicemico. In commercio trovate barrette per tutti i gusti e con un apporto nutritivo spesso diverso. Ciò che di solito comunque manca sono i grassi.

Benefici delle barrette energetiche e proteiche

1. Più energia per lo sportivo

Uno dei vantaggi principali per lo sportivo è il poter accedere a una fonte di energia superiore mentre si allena. Oppure la barretta energetica è utile dopo una gara o un allenamento intenso per recuperare energia in fretta. Si tratta di alimenti largamente utilizzati proprio perché comodissimi da portarsi ovunque.

2. Potenzialmento muscolare

La barretta proteica invece è ideale per il potenziamento muscolare. Questo perché è un prodotto che va a fornire ai muscoli gli aminoacidi e le proteine di cui ha bisogno. 

3. Energia e potenziamento muscolare allo stesso tempo

Esistono anche delle barrette che sono una via di mezzo tra quelle energetiche e quelle proteiche. In pratica consumandole assumete una parte di carboidrati e una parte di proteine, così da poter si potenziare in parte i muscoli, ma anche attingere alla giusta fonte di energia per poter proseguire con l’allenamento. 

Quando assumerla

In base ai risultati che volete ottenere, dovete scegliere se assumere le barrette energetiche o quelle proteiche. Le barrette energetiche e proteiche occorrono per chi fa body building e devono essere consumate prima e dopo l’allenamento.

Se invece siete ciclisti, allora le barrette energetiche sono ciò di cui avete bisogno così da attingere a più energia. Potete assumerle prima della gara così da poter avere energia graduale per tutta la gara. Se la assumete durante la gara evitate la stanchezza e potere restare ancora sotto sforzo. A fine gara invece le barrette proteiche sono perfette per il recupero del muscolo dopo lo sforzo.

Le barrette energetiche sono sostitutive del pasto?

Le barrette energetiche non sono propriamente delle barrette sostitutive del pasto ma per certi aspetti possono assomigliarsi. Vengono usate soprattutto durante le diete dimagranti, perché forniscono energia. All’interno però sono presenti tutti quanti i nutritivi che occorrono durante un pasto, cioè i carboidrati, i lipidi, le proteine…

Le assumono soprattutto le persone che devono, magari per lavoro, mangiare spesso fuori e vogliono evitare di dover assumere troppe calorie e mangiare troppi cibi spazzatura.

Migliori barrette energetiche e proteiche

Qui viene in ballo soprattutto la mia esperienza personale. Ho infatti deciso da tempo di utilizzare i prodotti di Foodspring. Pratico soprattutto la corsa e per quanto mi riguarda uso la barretta Energy Bar durante l’allenamento così da ottenere una bella dose di energia. Il motivo che mi ha spinto verso Foodspring è che i loro prodotti sono biologici e arrivano direttamente dall’agricoltura sostenibile. Inoltre sono preparate a base di noci croccanti e sono davvero pratiche da portarsi sempre dietro. Ogni tanto le uso anche a lavoro quando sono in ufficio in realtà, al posto del caffè che sto cercando di evitare.

Ci sono anche le barrette proteiche, disponibili in tanti gusti differenti. Dalla crema di nocciole al mango. Ideali per quando affrontate un alto consumo proteico e inoltre, sono anche queste preparate solo con prodotti naturali, del latte proveniente dalle mucche al pascolo. 

Le barrette energetiche fanno male? Controindicazioni

Le controindicazioni ci sono ma variano in base al tipo di barretta. La barretta energetica può causare nel lungo periodo il sovrappeso. La cosa importante perciò è assumerle solo sporadicamente. Viene sconsigliato l’uso in gravidanza almeno che non siano pensate proprio per questa fase della vita di una donna.

Le barrette proteiche sono dannose quando a loto interno sono presenti ormoni che si stimolano il muscolo, ma portano anche a disfunzioni sessuali. Altre ancora contengono stimolanti che permettono di sentire meno la fatica. Non dovete assumerle invece se soffrite di patologie renali perché vanno a sovraccaricare i reni.

Entrambe le tipologie di barrette però possono comportare dei rischi dall’uso eccessivo, dovuto dal fatto che non vengono sempre specificati qutti quanti gli ingredienti. Quelli secondari come i grassi idrogenati e i grassi saturi restano nascosti. Il problema è che fanno molto male sia al sistema cardiocircolatorio sia all’aumento del colesterolo. Diffidate perciò della presenza dei “grassi vegetali”.

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