Barcellona, ecco Valverde: ufficialità entro lunedì

L’ex Athletic Bilbao firmerà a breve con i blaugrana. Pronto per lui un biennale con opzione per il terzo anno.

Sembra finalmente essere arrivato al capolinea il mistero che aleggiava intorno alla panchina del Barcellona dopo l’addio di Luis Enrique. Sarà Ernesto Valverde, 53 anni, spagnolo, ex tecnico dell’Athletic Bilbao, colui che andrà ad allenare una delle squadre più prestigiose e vincenti al mondo. A riferirlo è il quotidiano catalano Sport, secondo cui Valverde starebbe già cercando casa a Barcellona.

Ernesto Valverde

L’ufficialità è attesa entro il prossimo lunedì; lo spagnolo firmerà un contratto biennale con opzione per la terza stagione. Alla guida dell’Athletic Bilbao da 4 anni, Valverde arriva a Barcellona a costo zero, dopo che con la formazione basca ha vinto una Supercoppa di Spagna nel 2015 e perso una finale di Coppa del Re nello stesso anno proprio contro Messi e compagni.

Dopo il “me ne vado” di Luis Enrique, già a marzo il nome di Valverde era uno dei più papabili a prenderne l’eredità, insieme a quello di Sampaoli. Accostato anche alla Roma, alla fine è stato Robert Fernandez a spuntarla e a riportare a Barcellona un ex calciatore dei catalani, gran conoscitore della Liga, nonché uomo di sangue blaugrana.