Borussia Dortmund-Schalke 04, il derby della Ruhr per rilanciarsi in Bundesliga: storia, precedenti e curiosità

Alle ore 18:30 si gioca Borussia Dortmund-Schalke 04 al Signal Iduna Park di Dortmund: ecco tutto ciò che c’è da sapere sul derby della Ruhr, conosciuto anche come Revierderby. In palio punti importantissimi per risalire la classifica di Bundesliga 

maxresdefaultNon è un giorno come un altro in Germania. Non è una giornata come un’altra per la Bundesliga. Oggi, infatti, è in programma la sfida tra Borussia Dortmund e Schalke 04, che scenderanno in campo alle ore 18:30 al Signal Iduna Park di Dortmund per la nona giornata di campionato. Non è una partita come le altre, ma è la partita, il famoso Derby della Ruhr, conosciuto anche con il nome di Revierderby, che ha una storia davvero particolare alle spalle. 

Infatti, nel calcio tedesco la rivalità tra Borussia Dortmund e Schalke 04 fa da regina. Queste due squadre nascono in due città, Dortmund e Gelsenkirchen, vicino al fiume Ruhr, nel Lander della Renania del Nord-Westfalia, la regione più popolata della Germania. Due club nati in periodi diversi: nel 1877 gli Azzurri Reali, Die Königsblauen in tedesco, conosciuti anche come Die Knappen, i minatori, essendo fondata da lavoratori delle miniere di carbone della città; e nel 1909 i gialloneri, fondati da lavoratori di una parrocchia cattolica della città. 

Ma, soprattutto, due palmares molto vincenti. Lo Schalke 04 ha vinto una Coppa Uefa, 7 titoli nazionali, 5 Coppe di Germania, una Coppa di Lega ed una Supercoppa, ma è la seconda squadra in Germania per numero di soci, dietro al Bayern Monaco, e, soprattutto, è stata la squadra a dare i natali al sistema tattico del rombo a centrocampo, conosciuto anche come Schalker Kreisel, cioè il Giroscopio dello Schalke, e il predominio durante gli anni del Terzo Reich, tra 1933 e 1944. Il Borussia Dortmund, invece, può contare su 8 titoli nazionali, 3 Coppe di Germania, 5 Supercoppe, una Coppa delle Coppe, una Coppa dei Campioni e una Coppa Intercontinentale, vivendo gli anni d’oro durante il decennio ’90. 

Sono 95 i precedenti tra Borussia Dortmund e Schalke 04 tra tutte le competizioni. Il bilancio è molto equilibrato con 34 vittorie per i gialloneri, 28 pareggi e 33 vittorie per gli Azzurri Reali, che inseguono nel compunto delle reti con 147 vs 135. Il leggero vantaggio dei gialloneri è palese anche in casa con 21 vittorie, 14 pareggi e 11 sconfitte. In generale, nelle 88 sfide di Bundesliga si contano 32 vittorie, 26 pareggi e 30 sconfitte per il Borussia Dortmund, con 20 vittorie, 13 pareggi e 11 sconfitte nelle 44 partite disputate in casa. 

Una sfida che parte dalla tifoseria, visto che il muro giallonero degli ultras della Süd Tribune del Westfalenstadion dovranno scontrarsi con gli Ultras Gelsenkirchen, che arriveranno dalla Schalke Arena, anticamente conosciuta come Parkstadion, per tentare la grande impresa. Una partita che ha come obiettivo quello di rilanciare le due squadre in classifica, visto che il Borussia Dortmund è solo settimo in classifica con 14 punti, mentre lo Schalke 04 è addirittura quattordicesimo con sette punti. 

Nei derby vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta. 

Gioca responsabilmente | Questo sito compara quote e/o offerte degli operatori autorizzati in Italia esclusivamente a scopo informativo e non pubblicitario.
+18 AMD AMD SSL