I centauri della MotoGP sono tornati in pista al Montmelò, a meno di 24 ore dal Gran Premio di Catalunya, caratterizzato dall’incidente al secondo giro che ha visto Jorge Lorenzo stendere in curva 10 Andrea Dovizioso, Valentino Rossi e Maverick Vinales, concedendo su di un piatto d’argento a Marc Marquez una comoda vittoria. Ebbene, giusto sul finale è stato proprio Vinales ad ottenere il miglior tempo, in 1:38.967, precedendo di 47 millesimi Franco Morbidelli, Petronas Yamaha SRT.
Alle spalle delle due Yamaha ecco la Honda di Marquez (+0.290), con il Cabroncito che ha effettuato prove comparative tra la moto attuale e quella 2018, oltre a testare una RC213V con il nuovo telaio ricoperto in carbonio. A seguire ecco la Suzuki di Alex Rins (+0.367), anche lui impegnato con un nuovo telaio, l’altra M1 del team Petronas di Fabio Quartararo (+0.461), la Ducati Pramac di Francesco Bagnaia (+0.499) e la LCR Honda IDEMITSU di Takaaki Nakagami (+0.588). Con l’8° tempo abbiamo l’altra GSX-RR di Joan Mir (+0.703), che si piazza davanti all’altra Pramac di Jack Miller (+0.778) e alla LCR Honda CASTROL di Cal Crutchlow (+0.936).
Subito fuori dalla top-10 ci sono le due Ducati ufficiali di Danilo Petrucci (+0.950) e di Andrea Dovizioso (+0.958), tallonate dalla Ducati Avintia Racing di Tito Rabat (+0.971) e dalla M1 ufficiale di Valentino Rossi (14° a +1.001). I due piloti di Borgo Panigale, così come Miller, hanno portato avanti un cospicuo programma di lavoro, mentre poco si sa riguardo al Dottore. Seguono quindi le KTM di Johann Zarco (+1.230) e di Pol Espargaro (+1.234), mentre con il 17° tempo abbiamo Jorge Lorenzo (+1.390), protagonista di una caduta abbastanza rovinosa in mattinata. Le due Aprilia di Bradley Smith (+1.597) ed Andrea Iannone (+1.639) occupano rispettivamente la 18° e la 19° posizione, mentre al 20° posto c’è la KTM Tech 3 di Miguel Oliveira (+1.895).
Completano la classifica Karel Abraha, Ducati Avintia Racing (+2.133), Hafizh Syahrin, KTM Tech 3 (+2.195), Sylvain Guintoli, Suzuki (+2.276), Stefan Bradl, Honda HRC (+2.462), e Dani Pedrosa (+2.857), che si è rivisto in pista per la prima volta nelle vesti di collaudatore della KTM. Come giri completati, il più attivo è stato Vinales (98), seguito dai tester Smith (88) e Bradl (84), con Marquez (80) e Morbidelli (78) a chiudere la top-5; Abraham è stato invece il pilota a girare meno (35), peggio di Pedrosa (51) e Syahrin (52). Da sottolineare infine come questa giornata sia stata importante anche per la Michelin, che ha portato tre nuovi tipi di pneumatici da testare.
Pos. | # | Pilota | Moto | Tempo | Gap | Giri Percorsi |
1 | 12 | Maverick Vinales | Yamaha | 1’38.967 | 98 | |
2 | 21 | Franco Morbidelli | Yamaha | 1’39.014 | 0.047 | 78 |
3 | 93 | Marc Marquez | Honda | 1’39.257 | 0.290 | 80 |
4 | 42 | Alex Rins | Suzuki | 1’39.334 | 0.367 | 75 |
5 | 20 | Fabio Quartararo | Yamaha | 1’39.428 | 0.461 | 56 |
6 | 63 | Francesco Bagnaia | Ducati | 1’39.466 | 0.499 | 54 |
7 | 30 | Takaaki Nakagami | Honda | 1’39.555 | 0.588 | 59 |
8 | 36 | Joan Mir | Suzuki | 1’39.670 | 0.703 | 67 |
9 | 43 | Jack Miller | Ducati | 1’39.745 | 0.778 | 60 |
10 | 35 | Cal Crutchlow | Honda | 1’39.903 | 0.936 | 73 |
11 | 9 | Danilo Petrucci | Ducati | 1’39.917 | 0.950 | 57 |
12 | 4 | Andrea Dovizioso | Ducati | 1’39.925 | 0.958 | 63 |
13 | 53 | Tito Rabat | Ducati | 1’39.938 | 0.971 | 75 |
14 | 46 | Valentino Rossi | Yamaha | 1’39.968 | 1.001 | 71 |
15 | 5 | Johann Zarco | KTM | 1’40.197 | 1.230 | 70 |
16 | 44 | Pol Espargaro | KTM | 1’40.201 | 1.234 | 57 |
17 | 99 | Jorge Lorenzo | Honda | 1’40.357 | 1.390 | 65 |
18 | 38 | Bradley Smith | Aprilia | 1’40.564 | 1.597 | 88 |
19 | 29 | Andrea Iannone | Aprilia | 1’40.606 | 1.639 | 76 |
20 | 88 | Miguel Oliveira | KTM | 1’40.862 | 1.895 | 61 |
21 | 17 | Karel Abraham | Ducati | 1’41.100 | 2.133 | 35 |
22 | 55 | Hafizh Syahrin | KTM | 1’41.162 | 2.195 | 52 |
23 | 50 | Sylvain Guintoli | Suzuki | 1’41.243 | 2.276 | 69 |
24 | 6 | Stefan Bradl | Honda | 1’41.429 | 2.462 | 84 |
25 | 26 | Dani Pedrosa | KTM | 1’41.824 | 2.857 | 51 |
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