Ancora una volta, lo sport si conferma uno dei mercati più prolifici dal punto di vista finanziario. Secondo una ricerca condotta da Nielsen, le sponsorizzazioni dello sport mondiale nel 2017 toccheranno la cifra record di 60 miliardi di dollari. Per fare un confronto di quanto siano cresciute, basta dire che nel 2010 i brand avevano immesso sul mercato solo 35 miliardi. In soli sei anni quindi, le sponsorizzazioni sono aumentate dell’80 per cento.
Lo sport più finanziato rimane il calcio, che si attesta a una cifra attorno agli 8 miliardi di dollari. Subito dopo ci sono i motori, che ricevono all’anno circa 3 miliardi di dollari, seguiti dal football americano (1,45 miliardi). Con lo sviluppo tecnologico, Nielsen prevede inoltre che la spesa complessiva per le partnership commerciali aumenterà notevolmente.
Secondo lo studio condotto da Nielsen è emerso anche che negli ultimi anni c’è una ascesa inarrestabile del Medio Oriente, che ha aumentato del 40 per cento le sponsorizzazioni. I marchi mediorientali (tipo Emirates o Qatar Airways) puntano a diffondersi in modo capillare nel mercato sportivo dei prossimi anni e crescono in maniera maggiore dei brand asiatici (22 per cento), del Nord America (10 per cento) e dell’Europa (5 per cento).
La grande rivelazione dei prossimi anni potrebbe essere la Cina, ricca di idee interessanti e di soldi da investire. L’Inter è già di proprietà cinese, il Milan potrebbe diventare cinese a gennaio 2017. Andrea Agnelli, in una recente intervista alla Gazzetta, ha dichiarato che la Juventus intende raddoppiare il fatturato per competere a livello mondiale con i top club mondiali. La sfida è lanciata…
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