Nel giorno delle preselezioni per Tokyo, le azzurre di Bregoli vengono travolte 3-0 dalle campionesse olimpiche della Cina.
Una sconfitta amara e umiliante, la decima in questa Nations League. Oltretutto, nel giorno in cui Mazzanti, ct della Nazionale, ha stilato la prima lista di venti giocatrici, da dove ne sceglierà 12 per andare a giocare il torneo olimpico di Tokyo. è una giornata piuttosto nera per i nostri colori del volley, dove le nostre ragazze, guidate da Giulio Cesare Bregoli, hanno rimediato una sonora sconfitta per 3-0 dalle campionesse olimpiche della Cina.
Le asiatiche, implacabili, hanno schiantato l’Italia grazie ai 18 punti di Yingying Li, alla quale non è bastata una buona Camilla Mingardi. La schiacciatrice di Busto Arsizio, infatti, nonostante i suoi 12 punti, non è riuscita a rimediare e ad evitare una sconfitta così ampia, maturata anche a causa di un avvio di match un po’ complicato, forse anche dovuto al fatto della gioventù della rosa e alla matematica mancata qualificazione alle Final Four della prossima settimana.
Dopo un avvio di primo set sul 4-8, dovuto ad un inizio scoppiettante di Li con tre punti in fila, condito dal primo tempo di Yan che è valso il 7-13 cinese, le azzurre hanno tentato la rimonta, ma si sono dovute arrendere sul 19-25 per le ragazze di Lang Ping.
Discreto, invece, l’avvio di secondo set dove, tuttavia, dopo un fischio dell’arbitro su un quarto tocco delle ragazze di Bregoli che vale il 3-6 per la Cina, l’Italia spegne la luce e soccombe sotto i colpi asiatici, che volano prima sul 7-15 e chiudono poi il set, più che doppiando le azzurre con l’umiliante parziale di 11-25 per la Cina.
Nel terzo set c’è l’illusione di portare a casa almeno un set, con l’Italia che conduce 8-6, approfittando anche del fisiologico calo della Cina. Che, però, fa capire presto alle nostre che la pacchia non durerà a lungo. Infatti, approfittando degli errori difensivi delle azzurre, le orientali rimontano e si portano fino al 13-15 per poi chiudere il set sul 19-25 che sancisce il 3-0 e che lascia intendere che, almeno nell’Italia B, c’è molto lavoro da fare.
Gianluca Dozza
Tutti i post di Gianluca DozzaPost correlati
Coppa Italia volley maschile, Trento raggiunge Piacenza in finale
Coppa Italia Volley maschile, Piacenza la prima finalista! Perugia cade dopo 33 partite
Volley, la sintesi della giornata di Superlega e A1: Perugia e Conegliano inarrestabili. Continua la crisi di Novara
Ultime news
- Video Gol Highlights Malta-Italia 0-2: Sintesi 26-3-2023
- Gran Premio del Portogallo: Acosta trionfa nella Moto 2, Holgado nella Moto 3
- Ordine d’arrivo Gran Premio di MotoGP del Portogallo: trionfa Francesco Bagnaia
- Qualificazioni Europei 2024, 1° giornata: brutta figura per l’Italia, Svizzera e Francia travolgenti. Croazia beffata nel recupero
- Dove vedere Italia-Ucraina Under 21 in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 27-03-2023
Da non perdere







