Video Gol Highlights Napoli-Fiorentina 1-0: Callejon porta Sarri in semifinale

Risultato Napoli-Fiorentina 1-0, Quarti di finale Coppa Italia: partita molto bella, decisa da Callejon, che porta gli azzurri in semifinale

La prima squadra a staccare il biglietto per le semifinali è il Napoli, che elimina la Fiorentina, grazie alla vittoria allo Stadio San Paolo nei quarti di finale di Coppa Italia. L’avversario degli azzurri sarà la vincente della sfida di domani tra Juventus e Milan

Una vittoria molto sofferta da parte del Napoli, al termine di una partita molto equilibrata, ma non per questo meno divertente. Peccato, però, che nel finale la partita si è incattivita con due espulsi. 

Si ferma qui il cammino dei toscani, che avevano precedentemente eliminato il Chievo Verona. Mentre gli azzurri superano il secondo turno, dopo aver battuto lo Spezia agli ottavi di finale e proveranno ad arrivare fino in fondo. 

La sintesi di Napoli-Fiorentina 1-0, Quarti di finale Coppa Italia 

E’ un primo tempo molto intenso e con tante occasioni, grazie all’atteggiamento molto aperto da parte delle due squadre. Sicuramente meglio i padroni di casa, che fanno di fatto la partita con il solito possesso palla travolgente, ma gli ospiti si difendono con ordine e sono pronti a ripartire in contropiede, rendendosi pericolosi con la velocità dei propri attaccanti. 

Ci prova subito Insigne, ma Tatarusanu fa buona guardia. Poi, Bernardeschi impegna dalla distanza Reina, che nega la gioia del gol ad Astori, stacco imperioso di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo una conclusione di Hamsik e un bellissimo contropiede di Chiesa, sul quale il portiere spagnolo si supera.  

Con il passare dei minuti, però, crescono tantissimo i padroni di casa, che cominciano ad attaccare a testa bassa la porta di Tatarusanu, che può solo osservare sul sinistro di Pavoletti, dopo una bellissima giocata personale, il destro di Zielinski, che non trovano la porta, e ancora la punizione di Insigne, che si stampa sulla traversa. 

Nel finale, ancora Insigne è poco cinico davanti al portiere, al termine di una bella ripartenza, oltre ad essere estremamente egoista, tentando un destro a giro senza precisione. 

Non cambia il copione della partita nel secondo tempo, con le due squadre che continuano a giocare a viso aperto e a creare tante occasioni. Gli ospiti alzano molto il baricentro, favorendo la qualità degli avversari, che ne approfittano trovando maggiore spazi in attacco. 

Dopo le conclusioni senza precisioni di Cristoforo e Pavoletti, ancora una volta Reina salva il risultato su Chiesa, mentre l’incrocio dei pali ferma ancora una volta Insigne. 

Ci pensa Callejon a sbloccare la partita al 70′ minuto trovando il gol del vantaggio sul cross di Hamsik. 

Il gol sblocca psicologicamente i padroni di casa, che cominciano a giostrare con maggiore tranquillità il possesso palla, allontanando gli ospiti, che non riescono più a rubare palla a centrocampo. 

E’ bravo Tatarusanu su Diawara, così come Reina è attento sulla conclusione di Ilicic in due occasioni. 

Nel finale c’è ancora tempo per l’espulsione di Hysaj al 90′ minuto per doppia ammonizione, di quella di Olivera al 95′ minuto e per l’errore di Mertens davanti al portiere. 

Video Gol Highlights di Napoli-Fiorentina 1-0, Quarti di finale Coppa Italia

Il tabellino di Napoli-Fiorentina 1-0, Quarti di finale Coppa Italia

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Maksimovic, Strinic (61’Maggio); Zielinski, Diawara, Hamsik (82′ Allan); Callejon, Insigne, Pavoletti (64′ Mertens). A disp: Rafael, Sepe, Tonelli, Lasicki, Milanese, Jorginho, Rog, Giaccherini, Gabbiadini. All. Maurizio Sarri (in panchina Francesco Calzo na)

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Sanchez, Astori; Badelj (84′ Babacar), Vecino, Olivera, Crisotoforo (75′ Borja Valero); Bernardeschi (75′ Ilicic), Chiesa, Kalinic. A disp: Sportiello, Satalino, De Maio, Salcedo, Milic, Diks, Hagi, Tello, Toledo. All. Paulo Sousa

Arbitro: Daniele Doveri (Roma)

Marcatori: 71′ Callejon (N)

Ammoniti: Hysaj, Insigne (N), Sanchez, Olivera, Astori, Tomovic, Chiesa (F)

Espulsi: al 90′ Hysaj (N) ed al 95′ Maxi Olivera (F)

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia