Video Gol Highlights Italia Belgio 2-0 Euro 2016

Video gol highlights Belgio-Italia, risultato finale 0-2

Euro 2016, Girone E: esordio vincente per l’Italia

giaccherini.italia.2016.tiro.750x450Non poteva iniziare meglio di così l’avventura negli Europei in Francia per l’Italia, che ha superato il Belgio nella prima giornata del Girone E. Grandissima prestazione degli azzurri allo Stade des lumières di Lione e tre punti che valgono il primo posto per la nazionale italiana, che smentisce tutti i pronostici e dimostra di poter essere protagonista assoluta in questo mese. 

La sintesi di Belgio-Italia 0-2, Euro 2016 Girone E 

Nel primo tempo le squadre sembrano studiarsi nei primi minuti di gioco. Da una parte, gli italiani preferiscono chiudersi in maniera tattica nella propria metà campo e approfittare dei tanti spazi che i belgi concedono in contropiede. Dall’altra, invece, i belgi fanno un buon possesso palla, ma senza trovare la giocata vincente in attacco, dove solo Nainggolan si rende pericoloso con qualche tiro dalla distanza, trovando sempre Buffon sul pezzo. E’ Pellè a far vedere la propria squadra in attacco, ma non inquadra la porta. E’ solo il preludio per il vantaggio firmato da Giaccherini al 32′ minuto, su perfetto lancio di Bonucci ‘alla Pirlo’, molto freddo anche davanti a Courtois. E’ il miglior momento degli italiani, che premono sull’acceleratore, visto che i belgi ci mettono un po’ per ritrovare le giuste distanze. Ci prova Candreva, ma Courtois è attento. Sull’angolo successivo clamorosa occasione per Pellè, che di testa non riesce a trovare la porta e fallendo la possibilità di sfruttare al meglio il cross di Parolo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel finale i belgi si fanno rivedere dalle parti di Buffon con un tiro di Witsel, senza precisione. 

Nel secondo tempo cambia un po’ il copione della partita, visto che gli italiani provano ad affrontare i belgi a viso aperto, rispondendo colpo su colpo. Dopo un clamoroso errore di Lukaku, che non riesce a trovare la porta tutto solo davanti al portiere, Pellè si divora il raddoppio di testa. Con il passare dei minuti diventa un vero e proprio assedio da parte dei belgi, che si affidano a Hazard, pericolosissimo contro Buffon. Gli italiani appaiono sempre più stanchi, ma, dopo un bel colpo di testa di Origi, impreciso, impegnano Courtois con una bellissima conclusione di Immobile, al termine di un velocissimo contropiede, e Parolo. All’ultimo secondo al 93′ minuto Pellè chiude i giochi. 

Video Gol ed Highilghts di Belgio-Italia 0-2, Euro 2016 Girone E 

Il tabellino di Belgio-Italia 0-2, Euro 2016 Girone E

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Ciman (31′ st Ferreira Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Nainggolan (dal 17′ s.t. Mertens); De Bruyne, Fellaini, Hazard; R. Lukaku (28′ st Origi). A disp.: Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J. Lukaku, Meunier, Dembelé, Benteke, Batshuayi. All. Wilmots

Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (33′ st Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (14′ st De Sciglio); Pellè, Eder (31′ st Immobile). A disp.: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Florenzi, Sturaro, Bernardeschi, El Shaarawy, Insigne, Zaza. All. Conte

Arbitro: Clattenburg (Inghilterra)

Ammoniti Chiellini, Eder, Bonucci, Thiago Motta (I), Vertonghen (B)

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia