Video Gol Highlights Danimarca-Italia Europei Under 21 0-2: esordio vincente con Pellegrini e Petagna

Risultato Danimarca Under 21-Italia Under 21 0-2, 1° Giornata Gruppo C Europei Under 21 2017: succede tutto nel secondo tempo con la rovesciata di Pellegrini e il gol di prepotenza di Petagna, che regalano i tre punti a Di Biagio

Buona la prima per l’Italia Under 21, che batte i pari età della Danimarca al Cracovia Stadium di Cracovia nella prima seconda partita della prima giornata del Girone C degli Europei di categoria in Polonia. 

Inizia benissimo la competizione per gli azzurrini, che conquistano tre punti fondamentali per il primo posto in classifica e potrebbero regalarsi il passaggio del turno già la prossima giornata del torneo. Bella prestazione da parte della squadra di Gigi Di Biagio, che ha saputo soffrire e padroneggiare con il giusto equilibrio contro i danesi, che sono apparsi forse fin troppo non all’altezza degli avversari. 

La sintesi di Danimarca Under 21-Italia Under 21 0-2, 1° Giornata Gruppo C Europei Under 21 2017 

E’ una partita molto combattuta nel primo tempo, giocato su ritmi molto intensi. A fare la partita sono gli azzurrini, che fanno maggiormente possesso palla, ma i danesini si difendono con ordine e in maniera molto equilibrata, risultando compatti e senza dare spazi agli avversari. 

Ci prova Borsting a svegliare la partita, ma la sua conclusione dalla distanza è senza precisione. Gli azzurrini rispondono con Conti, che non riesce ad inquadrare la porta al termine di una bellissima azione sulla fascia sinistra e sul cross di Barreca. 

La partita non riesce proprio a decollare, visto che le due squadre mostrano grande acume tattico e si equivalgono in tutti i reparti. Così, Benassi lascia partire un bolide dal limite dell’area di rigore, ma Hojbjerg decide di fare il fenomeno respingendo a lato. 

Cambia il copione nel secondo tempo, con gli azzurrini entrano in campo con tutt’altro piglio, con rabbia, grinta e grande voglia di sbloccare la partita. I danesini, invece, ci mettono un po’ troppo per carburare e vanno in completa balia degli avversari, che hanno grande libertà a centrocampo e riescono finalmente a trovare le giuste trame in attacco. 

Ci prova subito Berardi con un bel sinistro, che però non è preciso, poi Pellegrini viene murato dai difensori avversari al termine di una bella azione corale.

E’ solo il preludio per il gol del vantaggio degli azzurrini, che sbloccano la partita al 53′ minuto proprio con Pellegrini, che si inventa una rovesciata imparabile per il portiere sul cross di Bernardeschi. 

Il gol subito cambia molto, visto che i danesini reagiscono con rabbia e si riversano nella metà campo degli avversari, che cominciano ad abbassarsi un po’ troppo, risultando a tratti contratti, non riuscendo a ripartire in contropiede, nonostante ci siano gli spazi per fare male. 

Con il passare dei minuti sale in cattedra Hjulsager, che prima trova la chiusura di Barreca e poi spara alto sulla traversa sugli sviluppi di un calcio piazzato. E’ Gagliardini ad avere la palla giusta per raddoppiare, ma spara in curva dopo la bella giocata di Bernardeschi e la finta di Chiesa, mentre Donnarumma si fa trovare pronto sulla conclusione del solito Hjulsager. 

Nel finale, dopo una paio di belle conclusioni di Chiesa e Petagna, proprio Petagna cala il gol del raddoppio al 86′ minuto su cross di Chiesa. 

Video Gol Highlights di Danimarca Under 21-Italia Under 21 0-2, 1° Giornata Gruppo C Europei Under 21 2017 


All Goals & highlights – Denmark U-21 0-2 Italy… di goalsarena2017

Il tabellino di Danimarca Under 21-Italia Under 21 0-2, 1° Giornata Gruppo C Europei Under 21 2017 

Danimarca (4-4-2): Hojbjerg; Holst, Banggaard, Maxso, Rasmussen; Hjulsager, Norgaard, Vigen-Christensen, Borsting (79′ Duelund); Andersen (80′ Hansen), Ingvartsen (72′ Zohore). Ct. Frederiksen

Italia (4-3-3): Donnarumma; Conti, Rugani, Caldara, Barreca; Benassi (73′ Grassi), Gagliardini, Pellegrini; Berardi (67′ Chiesa), Petagna (88′ Cerri), Bernardeschi. Ct. Di Biagio

Arbitro: Ivan Kruzliak (Slovacchia)

Gol: 54′ Pellegrini, 86′ Petagna

Note: ammoniti Norgaard (D), Holst (D)

Benito Letizia

Informazioni sull'autore
Direttore di Stadiosport. Giornalista Pubblicista, Laureato in Lettere Moderne e Filologia Moderna presso l’Università Federico II di Napoli. "Il calcio è vita".
Tutti i post di Benito Letizia