Vi ricordate di lui? Joao Pedro torna in Serie A: giocherà per la salvezza

L’ex bandiera e Capitano del Cagliari potrebbe tornare a giocare in Italia dopo l’esperienza non indimenticabile in Turchia.
Poco più di un anno fa si parlava di lui su tutte le prime pagine di quotidiani, siti e su tutti i programmi di approfondimento sportivo e calcistico. Faceva discutere, così come è avvenuto poi circa un anno dopo per Mateo Retegui, la sua naturalizzazione e convocazione nella nostra Nazionale.
Joao Pedro stava disputando la sua ottava stagione al Cagliari, squadra di cui ne era diventato bandiera e Capitano, oltre che calciatore più rappresentativo e più forte. A suon di gol lo aveva salvato ogni stagione e per Roberto Mancini era pronto per essere una delle alternative in attacco per la Nazionale azzurra che si stava giocando il passaggio a Qatar 2022.
L’esperimento, però, alla fine si rivela un fallimento. Joao veste la maglia azzurra appena una volta e lo fa nei minuti finali di una delle pagine più nere del nostro calcio: a Palermo contro la Macedonia, nel match che ci estromette per la seconda volta consecutiva da un Mondiale.
Joao Pedro non vedrà più la maglia azzurra e a fine stagione retrocederà con il suo Cagliari in Serie B. Una botta troppo forte per una bandiera ed un simbolo rossoblu come lui, tanto che club e calciatore decidono che è arrivato il momento di dividere le strade.
Joao Pedro e la delusione turca
Nelle settimane successive lo cercano Torino e Monza. Soprattutto con i granata la buona riuscita dell’operazione sembra ad un passo, ma poi salta tutto. Joao Pedro passa al Fenerbahce per 5 milioni di euro più 1.5 di bonus e lascia l’Italia dopo otto anni.
La sua esperienza in Turchia, però, è abbastanza deludente e, complice anche qualche problema fisico, giocherà soltanto 19 partite, tra tutte le competizioni, mettendo a segno appena 5 gol. Ora, gli arrivi importanti di Dzeko e Tadic nel reparto offensivo del club turco potrebbero sbarrargli la strada.

Joao Pedro, ritorno in Italia?
Ad appena 31 anni, però, non è ancora il tempo di rinunciare a sentirsi protagonista o abbandonare il calcio di un certo livello. Ecco che, magari con la formula del prestito, l’ex Cagliari potrebbe lasciare la Turchia e tornare in Italia dove ha ancora diversi estimatori.
Tra tutti sembra esserci il Monza di Adriano Galliani sempre attento a fiutare l’affare, soprattutto se riguarda calciatori forti e tecnicamente importanti con buoni trascorsi in carriera. I brianzoli potrebbero metterlo al centro del progetto e farlo sentire di nuovo un calciatore di livello. L’affare non sembra facilissimo, ma una trattativa potrebbe partire a breve.