Europei Under 21, Italia a rischio eliminazione: si qualifica alle semifinali con queste combinazioni

L’Italia è ad un bivio del suo percorso negli Europei che gioca in casa. La sconfitta ottenuta al Dallara nella sfida di ieri contro la Polonia, complica ulteriormente la sua corsa alle semifinali.

Proprio non ci voleva questo risultato, anche un pareggio sarebbe stato molto meglio. Ora la situazione nel girone vede in testa la Polonia, con 6 punti e alla quale basterà ottenere un pareggio nell’ultima sfida con la Spagna. Ma gli iberici hanno a loro volta bisogno dei tre punti, perché nel caso in cui l’Italia dovesse battere il Belgio nell’ultima sfida sarebbero proprio loro a lasciare il torneo.  

In tal caso tre squadre si troverebbero a 6 punti: l’Italia, la Spagna e la Polonia. Il primo criterio per stabilire chi si torva davanti in una situazione del genere riguarda i punti negli scontri diretti. L’Italia sarebbe in vantaggio nei confronti della Spagna, ma succube della Polonia.

Poi la migliore differenza reti negli scontri diretti, tenendo conto di una vittoria contro il Belgio sabato prossimo. Su questo aspetto bisognerà guardare con una certa trepidazione alla sfida tra Spagna e Polonia e sperare in una vittoria delle furie rosse con non più di due reti di scarto. Infatti come ultimo criterio ci sarà da valutare la differenza reti negli scontri diretti. 

Nel caso in cui la Spagna vincesse con un largo punteggio (superiore alle due reti di scarto), allora l’Italia piomberebbe al secondo posto. Potrebbe qualificarsi lo stesso, sempre sperando che negli altri due gironi non vi siano altre due seconde con il medesimo punteggio. Allora in quel caso si procederà con criteri quali la maggiore differenza reti, maggior numero di reti segnate, minor punteggio in disciplina fair play (cartellino rosso subito +3 e giallo subito +1).

Un’altra combinazione possibile, sarebbe un pareggio tra Spagna e Polonia, con gli azzurri sempre vincenti contro il Belgio (è un risultato necessario questo). Anche in questo caso, come sopra, bisogna vedere come sono piazzate le seconde degli altri due gironi.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Lorenzo Carrega

Informazioni sull'autore
Giornalista Pubblicista. Esperienze in ambito giornalistico locale, non solo di sport, ma anche di cultura e tempo libero. La scrittura è la mia passione
Tutti i post di Lorenzo Carrega