Ufficiale: Italiano nuovo allenatore dello Spezia

Ancora ebbro di gioia per la promozione in B ottenuta alla guida del Trapani, Vincenzo Italiano è stato ufficialmente presentato alla stampa come nuovo tecnico dello Spezia. Il quarantunenne siciliano (di Ribera), ma veneto d’adozione, sostituirà sulla panchina degli aquilotti il conterraneo Pasquale Marino. Ha firmato un contratto biennale.

Playmaker classe 1977, Italiano ha esordito nella terra di origine con alcuni spezzoni nel Trapani in Serie C, ma dal 1996 ha speso quasi tutta la sua carriera in Veneto indossando le maglie di Verona, Chievo e Padova. Il suo nome è senza dubbio legato alla squadra scaligera, con la quale ha disputato ben dodici stagioni divenendone capitano e mettendosi in mostra per i suoi lanci precisi e i suoi molti gol dalla lunga distanza. Buone le esperienze con clivensi e patavini, dove ha diretto con abilità il centrocampo ottenendo anche qui la fascia. Poco rilevanti, infine, le fugaci esperienze con il Genoa, dove non ha trovato spazio, e con Perugia e Lumezzane, dove è arrivato arrugginito per via della squalifica per calcioscommesse e a fine carriera.

La sua seconda vita dall’altra parte del campo è iniziata nella Serie D veneta nel 2016 con la Vigontina ed è proseguita nell’Arzignano, mentre la scorsa estate è arrivata l’inaspettata offerta del Trapani, squadra in cui ha iniziato l’avventura tra i professionisti: la stagione, come sappiamo, è stata un trionfo nonostante le difficoltà.

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 33 anni, quasi 34, e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana