Dopo quattro anni e mezzo circa di successi, Joe Tacopina ha ufficialmente ceduto il 100% delle quote azionarie del Venezia alla VFC Newco 2020 LLC guidata dal businessman statunitense Duncan Niederauer, ex amministratore delegato di Borsa di New York.
Niederauer, a capo di una cordata di investitori d’Oltreoceano, resterà a capo del club fino all’approvazione del bilancio prevista per il 30 giugno insieme ai membri del CDA Andrea Rogg, John Goldman e John Tapinis.
Dopo quella data i tre dirigenti summenzionati e Niederauer si dimetteranno lasciando il posto ad altri. Tacopina, infine, rimarrà in qualità di presidente onorario in segno di continuità.
Questa trattativa si è conclusa dopo vari mesi di lavoro sotterraneo delle parti in causa e porterà molti investimenti utili alla città lagunare e anche alla zona di Mestre. Uno dei punti focali sarà il nuovo stadio insieme al progetto immobiliare.
Di questo si parla da decenni e gli attriti con il Comune furono la causa occasionale che determinò la decisione di Maurizio Zamparini, nel lontano 2002, di lasciare il club e il Veneto per scendere a Palermo.
Cambiano i nomi, dunque, ma il Venezia resta in orbita statunitense. E non cambia nemmeno la sostanza poiché i nuovi investitori erano già noti in quanto sostenitori e finanziatori di Tacopina ai tempi della rifondazione del club nel 2015 da parte dell’avvocato, anche lui americano, James A. Daniels, colui che lasciò il posto da presidente proprio a Tacopina.
Ludovico Maiorana
Tutti i post di Ludovico MaioranaPost correlati
Serie B, risultati 1° giornata 13-08-2022: il Pisa si sveglia tardi, Palermo ok. Como beffato nel finale
Ultime news
- Juventus-Sassuolo 3-0, Allegri: “Infortunio Di Maria? Cose che capitano. Vittoria che crea entusiasmo”
- European Championships Monaco/Roma 2022: FERRAGOSTO D’ORO!! Poker di trionfi storici tra nuoto e ciclismo su pista, azzurri a 60 medaglie
- Video gol-highlights Juventus-Sassuolo 3-0: sintesi 15-08-2022
- Verona-Napoli 2-5, post-partita Spalletti: “Complimenti ai ragazzi per la prestazione. Kvara migliorerà. Lobotka punto di riferimento”
- Verona-Napoli 2-5: gli azzurri dilagano al Bentegodi, esordio da sogno per Kvaratskhelia