Ufficiale: il Palermo viene retrocesso in Serie C per illecito amministrativo
Il tribunale federale della FIGC ha condannato il Palermo alla retrocessione in terza serie. Niente playoff, dunque, per i rosanero e la classifica finale del torneo conclusosi solo due giorni è stravolta.
La decisione è arrivata pochi minuti fa: il club siciliano è stato condannato per aver falsificato i bilanci relativi al periodo 2015-2018 “aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018“.
Inibizione di due anni,inoltre, per Giovanni Giammarva, in quel periodo presidente della società, e addirittura cinque per Anastasio Morosi, allora presidente del Collegio sindacale dei rosanero, con tanto di preclusione (in pratica Morosi è stato radiato).
Nessun provvedimento, invece, per l’ex patron Maurizio Zamparini, il cui deferimento, con proposta di radiazione, è stato dichiarato inammissibile.
Questa era solo la sentenza di primo grado ed ora la palla passa al club, che avrà 48 ore di tempo per fare ricorso in appello. Ecco il dispositivo della sentenza: “Risultano sufficientemente provate le responsabilità dei deferiti, nonché della società US Città di Palermo Spa. Il Collegio ritiene che il quadro emerso dalle vicende sopra descritte appare in tutta la sua gravità, idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018. A fronte, pertanto, delle riconosciute responsabilità degli odierni deferiti ed in ragione della gravità degli illeciti, il Tribunale ritiene di accogliere le richieste formulate dalla Procura Federale“.
E’ inutile dire che playoff e playout verranno inevitabilmente rinviati considerando anche che dovranno essere riformulati gli accoppiamenti e i calendari.
Ludovico Maiorana
Informazioni sull'autore
Post correlati
Video Gol Highlights Pisa-Monza 3-4 dts: sintesi 29-05-2022
Cronaca Diretta Pisa – Monza e Streaming Live 29-05-2022 ore 20:45
Ultime news
- Calciomercato, clamoroso Monza: presi anche Sensi e Pessina dopo Carboni e Cragno
- Calciomercato, doppio colpo Fiorentina: presi Mandragora e Jović
- Calciomercato Juventus: offerta Bayern Monaco per De Ligt
- Giro d’Italia femminile 2022: meravigliosa Elisa Balsamo, bis imperiale a Reggio Emilia
- Calciomercato: Jorge Mendes vuole portare Cristiano Ronaldo al Barcellona