Triplo salto Di Francesco: dal fallimento alla Champions League | Panchina per il 2024

L’allenatore pescarese sta rinascendo al Frosinone e potrebbe presto tornare a sedersi su una panchina di un top club.
Questo inizio di campionato di Serie A, oltre ad assistere al grande inizio di stagione di un’Inter che al momento sembra la candidata numero uno allo Scudetto ed al complicato avvio delle squadre romane, sta scoprendo alcune grandi sorprese che arrivano soprattutto dalla Provincia.
Lecce, Verona e Frosinone su tutte sono le squadre che stanno maggiormente sorprendendo e impressionando. I salentini allenati da Mister D’Aversa hanno cambiato tanto rispetto alla passata stagione, ma sembrano ci abbiano guadagnato in gol e soprattutto in manovra offensiva che appare molto più fluida rispetto a quella di un anno fa.
Il Verona, invece, ha affidato la sua panchina proprio all’ex tecnico del Lecce, Marco Baroni. Dopo la miracolosa salvezza della scorsa stagione gli scaligeri sono partiti alla grande mostrando soprattutto una discreta solidità difensiva.
Poi c’è il Frosinone di Mister Di Francesco. Dopo la sconfitta all’esordio contro il Napoli Campione d’Italia, infatti, i ciociari sono riusciti a battere Atalanta e Sassuolo in casa e a non perdere nel match di Udine. Hanno mostrato un mix di esperienza e giovani molto interessanti e sembrano già una squadra con meccanismi ben oliati nonostante la rivoluzione estiva.
La rinascita di Di Francesco
Dopo due apparizioni in Serie A che sono terminati con la retrocessione, quest’anno il Frosinone può ambire alla prima storica salvezza nella massima serie della propria storia. Artefice di questo gruppo molto ben organizzato è Mister Eusebio Di Francesco che non ha avuto paura di ripartire dalla Ciociaria dopo le ultime deludenti esperienze.
L’ex tecnico di Roma e Sassuolo, tra le altre, infatti, arrivava da tre esoneri e tre fallimenti consecutivi. Sampdoria, Cagliari e Verona erano state esperienze pressoché traumatiche per il tecnico pescarese che, a parte in Sardegna, era stato esonerato sempre dopo pochissime partite.

Di Francesco, nel 2024 il ritorno in Champions?
Ora, quella che sembra una personale rinascita a Frosinone. Esperienza che potrebbe anche rilanciarlo e candidarlo seriamente per un top club. A pensare a Di Francesco potrebbe essere proprio la Roma che lo ha avuto come allenatore nella stagione 2017/2018 e fino a marzo di quella successiva.
Un’esperienza terminata con un esonero, ma che ha visto i giallorossi raggiungere una splendida semifinale di Champions League nel 2018, dopo aver rimontato il Barcellona ai quarti (indimenticabile il successo per 3-0 all’Olimpico dell’aprile 2018). A fine stagione si tireranno le somme, ma con Mourinho che vedrà scadere il suo contratto triennale, potrebbe essere proprio Di Francesco il nuovo (vecchio) allenatore della Roma.