Tragedia in Brasile: tifosa muore dopo gli scontri tra tifoserie Palmeiras e Flamengo
Una notizia che sta facendo il giro del mondo lasciando i tifosi sgomenti: Gabriela Anelli è deceduta questo lunedì in seguito a due attacchi di cuore in un ospedale di San Paolo, in Brasile.

La 23enne era ricoverata nel nosocomio dopo essere stata colpita da una bottiglia durante i tafferugli avvenuti prima del big match tra Palmeiras e Flamengo. La donna si era recata come sempre all’Allianz Parque, la casa della sua squadra del cuore, il Palmeiras, quando è stata raggiunta dalla follia violenta dei tifosi avversari. Uno di questi, Leonardo Santiago, l’ha colpita alla testa con una bottiglia di birra, costringendola ad essere trasferita con urgenza in ospedale per un delicato intervento chirurgico.
Notizie sconcertanti quelle che arrivano dal Brasile: i violenti scontri che hanno preceduto la sfida tra Palmeiras e Flamengo, finita poi in pareggio, hanno causato addirittura una vittima. Si tratta della 23enne Gabriela Anelli, vigliaccamente colpita alla testa da una bottiglia di birra all’ingresso dello stadio. La situazione è apparsa da subito gravissima, tanto da costringere la giovane donna a sottoporsi ad un intervento d’urgenza.
Dopo due giorni di sofferenza in ospedale, Gabriella non ce l’ha fatta: il suo cuore non ha retto il ricovero e la riabilitazione, cedendo per ben due volte: la sua giovane vita si è dunque spenta in maniera così ingiusta ed insensata. Un episodio che fa riflettere tutti noi, tifosi e appassionati di questo sport, troppo spesso testimoni di episodi di violenza ed inciviltà.
Questa tragedia è la riprova di una deriva assolutamente inaccettabile presa da moltissime tifoserie a tutte le latitudini. Tali episodi vanno chiaramente condannati e repressi in ogni modalità possibile, in modo tale da evitare che simili incidenti possano ripetersi, e che altre giovani vite vengano strappate per motivazioni così assolutamente insulse.
Il cordoglio espresso dal club
Con un comunicato su Instagram, il Palmeiras ha espresso tutto il suo cordoglio e la sua vicinanza ai familiari della vittima, condannando inequivocabilmente l’incidente. Gabriella era una tifosa molto affezionata del club di San Paolo, così come moltissime altre giovani donne brasiliane. Di seguito il testo tradotto del comunicato:
“Siamo profondamente dispiaciuti per la morte della tifosa Gabriela Anelli, colpita da una bottiglia nei pressi dell’Allianz Park, prima della partita di sabato contro il Flamengo. Non possiamo accettare che un 23enne sia vittima della barbarie in un ambiente che dovrebbe essere di intrattenimento. Dimostriamo solidarietà alla famiglia della Palmeirense e chiediamo rapidità nella punizione di questo crimine, che ferisce la nostra ragione di esistere e compromette l’immagine del calcio brasiliano.“
Un altro incidente separato si è verificato in un’altra area dello stesso stadio poco prima che Anelli venisse ferita e ha costretto l’arbitro a interrompere il gioco due volte per dissipare i gas lacrimogeni utilizzati dalla polizia. Ednaldo Rodrigues, presidente della Confederazione calcistica brasiliana, ha dichiarato in una nota che sta lavorando con le autorità “per evitare che episodi criminali e tristi come questo si ripetano“.