Tour de France 2021: Cavendish fa tris e mette nel mirino Merckx

Terza vittoria per il velocista della Deceuninck Quick Step Mark Cavendish in questo Tour de France 2021. Il britannico si conferma miglior velocista della “Grand Boucle” e mette il sigillo sulla vittoria numero 33 al Tour. Merckx è a -1.

La tripletta di Mark Cavendish! Il corridore britannico della Deceuninck Quick Step ha vinto la Albertville-Valence, decima tappa del Tour de France 2021. Un percorso di 190 chilometri interamente dedicato ai velocisti, visto che l’unica difficoltà altimetrica (il Col de Couz) era un GPM di quarta categoria.

Non c’è stata storia nella volata finale, preparata magistralmente dal gioco di squadra del team belga. Cavendish ha seguito le ruote di Cattaneo e Asgreen, bruciando allo sprint Wout Van Aert e altre due ruote veloci come Jasper Philipsen e Nacer Bouhanni.

Logo Tour de France

Tappa molto semplice che dà subito adito ad una fuga a due: si staccano dal gruppo il belga Van der Sande (Lotto-Soudal) e il canadese Hugo Houle (Astana). Il plotone li lascia fare e il vantaggio sale rapidamente ad oltre sette minuti. Proprio Hugo Houle si prende l’unica vetta di giornata, sul Col de Couz, per poi rimanere da solo all’attacco quando Van der Sande decide di rialzarsi a 37 chilometri dal traguardo.

A una trentina di chilometri dall’arrivo il gruppo si ricompatta ed imprime alla corsa un’andatura piuttosto sostenuta. Si viaggia alla media oraria di 60 km/h e davanti al gruppo si mettono a tirare i Deceuninck, con il nostro Cattaneo tra i più attivi. Sono loro a preparare la volata a “Cannonball” Cavendish, che non vuole lasciare nulla di intentato e prendersi ogni tappa si adatti alle sue caratteristiche. Una fame di vittorie che lo accomuna al “cannibale”, Eddy Merckx, proprio colui che lo distanzia di una sola vittoria (34-33) dal trono assoluto della “Grand Boucle”. Una vittoria che può consacrare Cavendish nella leggenda: sarà Nimes la prima occasione utile?

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€